LA FORMAZIONE DIDATTICO-MUSICALE: È FACILE PARLARE DI EDUCAZIONE MUSICALE (SE SAI COME FARLO)
Il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale presenta “La Formazione Didattico-Musicale: è facile parlare di educazione musicale (se sai come farlo)”, un nuovo documento a cura del Forum che nasce da scambi e riflessioni delle nostre Associazioni sul delicatissimo tema della formazione.
Ci auguriamo che questo possa essere l’inizio di una riflessione collettiva su questo tema che porti verso la ricerca di una vera qualità.
FARE MUSICA: ripensare il concetto di propedeutica e modificarne il termine
Il Forum ha partecipato alla XXXI edizione della Rassegna La Musica Unisce la Scuola, promossa e organizzata da Indire, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica con un incontro dal titolo
FARE MUSICA: ripensare il concetto di propedeutica e modificarne il termine. Per rivedere l’incontro cliccare sulla news.
PIANO DELLE ARTI: DIMEZZATI I FONDI PER PROMUOVERE I TEMI DELLA CREATIVITA’ NELLA SCUOLA
Le associazioni musicali del Forum Nazionale per l’educazione musicale hanno appreso con sconcerto il dimezzamento dei fondi, già peraltro esigui, destinati alla realizzazione dei progetti educativi scolastici legati al Piano delle Arti. Per questo come Forum Nazionale per l’educazione musicale abbiamo inviato specifiche osservazioni al Ministero dell’istruzione e del merito.
PROPEDEUTICA MUSICALE? ANCHE NO! Lettera aperta per ripensare il concetto di “propedeutica musicale” e modificarne il termine
Siamo un gruppo di lavoro e ricerca del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale che ha avviato uno studio sull’uso distorto, equivoco e molto diffuso del termine «propedeutica musicale» o peggio ancora «propedeutica alla musica».
Nell’accezione dominante con questo termine si intendono tutte quelle attività orientate ad un successivo studio strumentale, poiché si tende ad identificare l’educazione musicale con la tecnica strumentale e si considera ciò che viene prima un’attività esclusivamente preparatoria. Noi pensiamo invece che tutte le pratiche educativo musicali che coinvolgono anche il corpo, la voce, l’ascolto, i sensi, lo strumentario didattico debbano avere una valenza intrinseca, anche in tenera età.
In memoria di Giovanni Piazza
Il Forum Nazionale per l’educazione musicale saluta con affetto e gratitudine Giovanni Piazza, scomparso il 13 aprile 2022.
Testimonianze vissute nello Zerosei. I genitori raccontano l’esperienza musicale con i propri figli
Il Dipartimento 0-6 del Forum, conclude la serie di incontri on-line, di questo primo semestre 2022, con un appuntamento dedicato alle famiglie e alla loro testimonianza del percorso sonoro-musicale condiviso con le loro bambine e bambini fin dalla loro nascita.
La voce delle famiglie. Testimonianze vissute nello zerosei.
Continuano gli appuntamenti mensili del sabato mattina del Dipartimento 0/6 del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale.
Il prossimo appuntamento del Dipartimento 0/6 è previsto per sabato 07 maggio 2022 ore 11.
Intervengono i genitori che hanno percorso un viaggio musicale con i propri bambini e bambine per raccontarci cos’è la musica nella loro esperienza di vita.
Music as Life (Musica: Vita)
Continuano gli appuntamenti mensili del sabato mattina del Dipartimento 0/6 del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale.
Sabato 2 aprile ore 11 incontreremo la Professoressa Beth Bolton, ricercatrice e Vice Dean for Faculty and Academic Affairs for the Center for Performing and Cinematic Arts (USA); attiva da anni nel campo della musica nell’infanzia, ha portato il suo lavoro e i suoi studi sulla natura sociale e culturale della musica infantile nelle Università europee dopo aver avviato, molti anni fa, una collaborazione con l’Associazione internazionale Musica in Culla.
0-6: dall’esplorazione sonora all’invenzione musicale
Sabato 12 marzo si è svolto il primo appuntamento, dal titolo “0-6: dall’esplorazione sonora all’invenzione musicale”, che ha visto come ospite François Delalande, già direttore del programma di ricerche in scienze della musica per il GRM dell’INA di Parigi e direttore scientifico del progetto triennale di ricerca Nido Sonoro del CSMDB. Un progetto che all’interno del CSMDB da vent’anni si propone di studiare e diffondere sensibilità e conoscenze sulla musicalità infantile.
François Delelande ci ha accompagnato in un percorso dall’esplorazione sonora all’invenzione musicale, così da focalizzare meglio il perché sia così importante dare spazi di esplorazione e sperimentazione a bambine e bambini e come questa sia alla base dei processi di invenzione musicale.
Alla fine di questa news troverete la bibliografia a cui fa riferimento Delalande durante l’incontro.
La musica per amare la vita
Una raccolta di interventi, curata con attenzione da Annibale Rebaudengo che come recita la sinossi del libro edito dalla ETS “presenta una realtà diffusa ma poco conosciuta: quella di chi suona o canta per passione senza finalità professionali. Chi ama la musica, praticandola o no, troverà interessante la narrazione in prima persona di chi sa esprimere e mettere in atto concretamente tale passione nella propria vita. Chi insegna musica agli adulti troverà consistenti le esperienze presentate nei contributi autobiografici di appassionati e insegnanti. Così come il profilo definito dall’indagine condotta nelle 30 scuole di musica di Roma e Milano. “
Il libro coinvolge di fatto moltissimi dei protagonisti del nostro Forum, come si dice in ordine di apparizione la Feniarco con una breve scheda ed alcuni docenti/direttori; Giampaolo Lazzeri presidente dell’ANBIMA; Checco Galtieri nostro portavoce e direttore della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia; Giuliana Pella presidente del Forum e coordinatrice didattica della Scuola Popolare di Musica di Testaccio; Mario Piatti del Centro Studi Maurizio di Benedetto.
I nuovi appuntamenti del Dipartimento 0/6 per il 2022
Riprendono gli appuntamenti mensili del sabato mattina del Dipartimento 0/6 del Forum per l’educazione musicale.
Sempre mettendo al centro il binomio musica e infanzia, due sono gli interrogativi intorno a cui graviteranno i confronti con i nostri ospiti esperti:
Che cosa è la musica?
Cosa succederebbe se la musica non esistesse?
Domande ampie e necessarie, che richiedono ascolto, osservazione e ricerca continua per ritrovare un senso che nutra e supporti ogni azione esperta e dedicata.
Con il Forum Nazionale del Terzo Settore per non rinunciare alla musica nella scuola
Il Forum Nazionale del Terzo Settore ha diffuso con il nostro sostegno e delle molte associazioni che lo compongono un comunicato per sensibilizzare sul tema della musica nella scuola, ancora fortemente penalizzata in questo ultimo anno, nonostante le possibilità di agire in sicurezza e la necessità pressante di ristabilire equilibrio emotivo nei bambini e ragazzi.
L’educazione musicale nel nostro 2021
Un altro anno di musica “misurata”, filtrata, mediata in cui nonostante tutto la musica ci ha aiutato ancora una volta a sostenere le nostre comunità educative, a darci forza e farci crescere.
In questo anno le associazioni del Forum hanno continuato insieme a studiare, divulgare e promuovere temi, informazioni e materiale di interesse per insegnanti di musica, educatori, famiglie.
Un lavoro collettivo a sostegno della didattica musicale e della sua cultura, per rafforzare le competenze, promuovere politiche attive nei territori e nelle scuole e valorizzare le realtà attive.
Ripercorriamo le iniziative del 2021 e le relative documentazioni.
Orientamenti nazionali per i servizi educativi: le considerazioni del Forum nazionale per l’educazione musicale
Il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale, attraverso il Dipartimento ZeroSei ha stilato delle brevi considerazioni sul documento base “Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia” di recente pubblicato, che sono state inviate a tutti i membri della Commissione per il Sistema Integrato Zerosei, su richiesta della stessa.
Bonus Musica 2022
Dopo una lunga iniziativa che il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale ha condotto assieme all’ARCI Nazionale, la nuova Legge di Bilancio ha introdotto, fra gli altri, il Bonus Musica, per la detrazione delle spese dei minori di anni 18 che stanno frequentando scuole di musica certificate.
Musica e funzionamento della psiche: gli appuntamenti del Dipartimento ZeroSei
Sabato 18 Dicembre si è tenuto l’ultimo appuntamento online prima del periodo natalizio organizzato dal Dipartimento ZeroSei del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale. L’incontro “MUSICA E FUNZIONAMENTO DELLA PSICHE” è stato tenuto da Stefania Cataudella Psicologa e Ricercatrice in Psicologia Dinamica dell’Università di Cagliari in dialogo con Francesca Romana Motzo del Dipartimento ZeroSei. All’incontro ha partecipato Lorella Perugia, vicepresidente del Forum, che ha dato voce al lavoro che il Forum sta svolgendo da anni anche sul piano politico per portare l’attenzione della collettività su questi temi.
Gli appuntamenti del Dipartimento zerosei: “Il mondo sonoro dal Nido all’Infanzia. Crescere con la musica nello zerosei”
Sabato 27 novembre ore 11 si è tenuto il quarto appuntamento online organizzato dal Dipartimento zerosei del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale, dal titolo “Il mondo sonoro dal Nido all’Infanzia Crescere con la musica nello zerosei”.
Con questo incontro siamo entrate/i nel mondo del nido e della scuola dell’infanzia, confrontandoci con un altro punto di vista, con le esperienze vissute dalle nostre ospiti nell’ambito dei laboratori musicali per la fascia 0/6.
EroMuRooRuMorE
Nel 2020 la rubrica #rUmori_di_fondo ha accolto sul sito di ECOFONIE, gruppo di lavoro del Forum, degli esempi di tentativi umani (e non) di entrare in sintonia acustica con il mondo.
Nel 2021 il team di Ecofonie inaugura una nuova serie di post specificatamente dedicati alla progettazione e realizzazione a scuola di attività in tema di ecologia sonora e, in generale, di ecologia dei sensi.
EROMUROOЯUMOЯƎ è infatti un felice palindromo preso a prestito da un progetto dedicato al superamento di “barriere” architettoniche sociali, culturali.
Il mondo sonoro dal Nido all’Infanzia. Crescere con la musica nello zerosei
Appuntamento del Dipartimento zerosei sabato 27 Novembre 2021 ore 11, dal titolo “Il mondo sonoro dal Nido all’Infanzia Crescere con la musica nello zerosei”. Interverranno Danila Grande educatrice 0/3 e insegnante di massaggio Aimi, Mariella Cattaruzza Dorigo educatrice e tutor personale educativo 0/6, Marzia Mencarelli membro del Direttivo del Forum, e coordina Francesca Scaglione del Dipartimento zerosei.
Convegno “0/6: Una legge quadro in ogni Regione, la Musica in ogni struttura educativa”
Sabato 25 settembre ore 10:30 si è tenuto il terzo incontro organizzato dal Dipartimento 0-6 del Forum Nazionale per l'Educazione Musicale, dal titolo "0/6: Una legge quadro in ogni Regione, la Musica in ogni struttura educativa". L'obiettivo di questo incontro è...
Sistema Integrato 0/6: la musica in ogni struttura educativa
Sabato 25 settembre ore 10.30 riprendono gli appuntamenti online del Dipartimento ZeroSei del Forum sul Sistema Integrato 0/6 e sulle Linee Guida. parteciperanno la Senatrice Valeria Fedeli già Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca; Eleonora Mattia presidente della IX Commissione (Formazione) Regione Lazio; Bruno Manzi segretario organi sociali di ALI Lega delle Autonomie; Checco Galtieri portavoce del Forum; Cecilia Pizzorno co-coordinatrice del dipartimento 0/6, coordinati da Marzia Mencarelli del Direttivo del Forum.
Patti di comunità: un gruppo di lavoro e un convegno
Tra i gruppi di lavoro che all’interno del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale portano avanti attività e progetti volti a raggiungere gli obiettivi statutari dell’associazione vi presentiamo il gruppo che si occupa del protocollo di intesa con ALI (Autonomie Locali Italiane) che in questi giorni sta lavorando alla progettazione del convegno “Musica Condivisa” che si terrà online il 9 Luglio alle ore 9.30.
Dipartimenti e Gruppi di lavoro del Forum
Nel Forum si individuano Dipartimenti e Gruppi di lavoro in ambiti distinti e con obiettivi specifici. Questi Gruppi sono costituiti da rappresentanti nel Forum e membri delle associazioni che ne fanno parte, i quali orientano il proprio impegno secondo esperienze e...
Quadri di fattibilità. Esempi applicativi alle Linee pedagogiche per il Sistema Integrato 0-6
Presentiamo la parte pratica del contributo redatto dal Dipartimento 0-6 del Forum Nazionale per l'Educazione Musicale, relativo alle Linee Pedagogiche per il Sistema integrato zerosei, la cui bozza ministeriale è stata pubblicata nel febbraio 2021 e di cui abbiamo...
Contributo del Forum sul disegno di legge per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici
Abbiamo letto il disegno di legge per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici n. 2020: un’armonizzazione degli studi è infatti senz’altro necessario.
In questo breve documento tuttavia proveremo a illustrare quelle che ci sembrano le criticità più evidenti: un’approvazione del DDL infatti a nostro avviso rischiererebbe di sovrapporre nuove difficoltà a quelle già preesistenti.
Osservazioni alla bozza delle Linee Pedagogiche per il Sistema Integrato 0/6 – Parte 6 – Le garanzie della Governance
Proseguiamo le riflessioni del Dipartimento Musica 0-6 del Forum in merito al terzo capitolo della bozza del documento ministeriale Linee pedagogiche per il Sistema Integrato Zerosei che affronta il tema della Governance. Leggi qui il contributo completo PARTE VI - LE...
Osservazioni alla bozza delle Linee Pedagogiche per il Sistema Integrato 0/6 – Parte 5 – Coordinate della professionalità
Proseguiamo le riflessioni del Dipartimento Musica 0-6 del Forum in merito al quinto capitolo della bozza del documento ministeriale Linee pedagogiche per il Sistema Integrato Zerosei che affronta il tema delle coordinate della professionalità.
Musica, sviluppo e salute nei primi anni di vita: rivedi il webinar del Dipartimento 0/6 del Forum
Sabato 22 Maggio alle ore 11 in diretta sulla pagina Facebook del Forum www.facebook.com/forumeducazionemusica si terrà l’incontro “Musica, sviluppo e salute nei primi anni di vita” a cui interverrà il pediatra di famiglia Costantino Panza dell’Associazione Nazionale Pediatri e Nati per la musica. Dialogheranno con lui Cecilia Pizzorno del Dipartimento Musica 0/6 del Forum e Checco Galtieri, portavoce del Forum.
La musica è un pilastro di tutto il nostro sistema formativo: le parole del Ministro Bianchi
In occasione del convegno "Sistema Integrato 0/6: I contributi del Dipartimento 0/6 del Forum Nazionale per l'Educazione Musicale alle Linee guida ministeriali" tenutosi Sabato 17 aprile 2021, il Ministro dell'Istruzione Prof. Patrizio Bianchi ha inviato un...
Sistema Integrato 0/6: webinar sui contributi del Forum alle linee guida ministeriali
Sabato 17 aprile alle ore 11,00 in diretta Facebook sulla pagina del Forum al link https://www.facebook.com/forumeducazionemusicale si è tenuto l'incontro online aperto a tutti "SISTEMA INTEGRATO 0/6: i contributi del Dipartimento 0/6 del Forum Nazionale per...
Osservazioni alla bozza delle Linee Pedagogiche per il Sistema Integrato 0/6 – Parte 4 – Curricolo e progettualità
Proseguono le riflessioni del Dipartimento Musica 0-6 del Forum in merito alla seconda parte della bozza del documento ministeriale Linee pedagogiche per il Sistema Integrato Zerosei che affronta il tema del curricolo.
Osservazioni alla bozza delle Linee Pedagogiche per il Sistema Integrato 0/6 – Parte 3 – Centralità dei bambini
Proseguono le riflessioni del Dipartimento Musica 0-6 del Forum in merito al terzo capitolo della bozza del documento ministeriale Linee pedagogiche per il Sistema Integrato Zerosei che affronta il tema della centralità dei bambini.
Osservazioni alla bozza delle Linee Pedagogiche per il Sistema Integrato 0/6 – Parte 2 – Ecosistema formativo
Proseguono le riflessioni del Dipartimento Musica 0-6 del Forum in merito al secondo capitolo della bozza del documento ministeriale Linee pedagogiche per il Sistema Integrato Zerosei che affronta il tema dell’ecosistema formativo.
Riflessioni a bassa voce. Contributo del Forum alla bozza delle Linee pedagogiche per il Sistema Integrato 0-6 – Parte 1 – I diritti dell’infanzia
Il gruppo di lavoro del Dipartimento 0-6 del Forum un documento con osservazioni teorico-pratiche sulla bozza delle Linee pedagogiche per il Sistema Integrato uscita a febbraio 2021, da mettere a disposizione della Commissione ministeriale e per essere divulgati con lo scopo di portare all’attenzione della politica e dell’opinione pubblica gli aspetti imprescindibili del linguaggio sonoro-musicale per l’educazione, soprattutto nella prima infanzia.
Contributo per l’iscrizione ai corsi di musica nell’anno della pandemia: webinar di presentazione
Sono stati pubblicati il bando e la modulistica per la richiesta del contributo di € 200 per le spese sostenute per la frequenza ai corsi di musica di figli minori di 16 anni. Venerdì 19 marzo alle ore 17,30 insieme ai funzionari del Ministero parleremo della modalità di presentazione e del senso dell’iniziativa.
Anche il Forum al Rainbow Free Day: un grande evento con i principali operatori dello spettacolo e dell’arte
Dal 15 al 30 gennaio arriva Rainbow Free Day il grande spettacolo degli Indipendenti con centinaia di partecipanti e di eventi online oltre ad una vasta scontistica: una quindici giorni che intende mettere al centro dell’attenzione il vasto e poliedrico mondo della produzione artistica indipendente. Mercoledì 20 Gennaio alle ore 18 ci saremo anche noi del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale.
Tempo di bilanci: le azioni del Forum nell’anno della pandemia
L’inizio di un nuovo anno è sempre tempo di bilanci ed è doveroso ancor più dopo questi mesi così difficili e imprevisti. Un anno intenso e ricco di azioni, documenti, eventi intrapresi stringendo nuove alleanze e consolidando quelle già presenti.
Riforma del Terzo Settore e Associazioni Musicali
Martedì 12 Gennaio alle ore 17,30 terremo un webinar sul tema Riforma del Terzo Settore, Registro Unico e Associazioni musicali. Interverrà il direttore del Forum Nazionale Terzo Settore Maurizio Mumolo e sarà trasmesso in diretta sulla nostra pagina facebook, accessibile a tutti: https://www.facebook.com/Forumeducazionemusicale
Regione Lazio: sostegno alle attività culturali dell’associazionismo con contributi a fondo perduto
La Regione Lazio ha approvato una delibera che stanzia 4 milioni di euro per le Associazioni culturali e di Promozione Sociale – APS, dai piccoli teatri, ai circoli, alle attività impegnate nella cultura e nell’arte nei suoi diversi segmenti. Questo è stato reso possibile con l’istituzione di una cabina di regia ad hoc in Regione di cui come Forum insieme al Forum Terzo Settore del Lazio, Feditart, Arci Lazio abbiamo fatto parte e grazie all’impegno dell’Assessore alle politiche sociali e Welfare.
Louisa Di Segni-Jaffé: un cammino che prosegue
Domenica 6 Dicembre 2020 alle 18.30, l’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze ad un anno dalla scomparsa della didatta Louisa Di Segni-Jaffé ha fissato un appuntamento sulla piattaforma Zoom Meeting per un momento intenso di scambio di pensieri e idee intorno alla sua figura di grande didatta e dalcroziana. Il titolo dell’appuntamento sarà: ‘LOUISA: UN CAMMINO CHE PROSEGUE’.
Ecofonie a “Didattica che spettacolo”: webinar sul rapporto uomo, suono, ambiente
In collaborazione la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia e il Teatro Villa Pamphilj di Roma venerdì 13 novembre si tiene il webinar sul rapporto suono/uomo/ambiente e sul lavoro che sta sviluppando il gruppo di lavoro Ecofonie del nostro Forum. Checco Galtieri incontra Roberto Neulichedl docente emerito di pedagogia, Lorella Perugia vicepresidente del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale e Stefania Di Blasio membro del gruppo di lavoro Ecofonie.
Restituiamo la musica ai bambini: appello per la riattivazione dei percorsi musicali nelle scuole
Da quando le scuole sono ricominciate oltre 1 milione e mezzo di bambine e bambini, ragazze e ragazzi non sono stati coinvolti in attività musicali all’interno del percorso scolastico. Nella maggior parte delle scuole infatti sono stati bloccati progetti e attività con esperti esterni, con il conseguente risultato di un impoverimento dell’offerta formativa soprattutto nelle aree della creatività e della musica, che in particolare per infanzia e primaria sono affidati a professionisti esterni. Sono queste le ragioni che ci hanno spinto come Forum, in collaborazione con il Forum del Terzo Settore, a lanciare un appello.
Ristoro immediato per le arti, la musica, la cultura e lo spettacolo dal vivo
Con i colleghi delle arti e dello spettacolo dal vivo diffondiamo l’appello rivolto al Governo e al Parlmento con cui chiediamo un immediato ristoro diretto e a fondo perduto per gli organismi di tutta la filiera culturale ed un sostegno ai lavoratori dell’intero comparto, per evitare la chiusura di migliaia di imprese e realtà culturali con effetti devastanti sia economici che sociali e culturali.
Musica a scuola ed esperti esterni: quali prospettive?
Come Forum Nazionale per l’Educazione musicale ci stiamo muovendo su più fronti per sensibilizzare da un lato le forze politiche e dall’altro il mondo scolastico sulle possibili soluzioni per il rientro a scuola, in sicurezza, dell’educazione musicale. Servono tavoli tecnici per studiare soluzioni alle limitazioni attuali sulla didattica musicale per bambine e bambini, occorre considerare una strada per consentire gli interventi educativi degli esperti esterni, un patrimonio di competenze che ad oggi è completamente ignorato nella ripresa scolastica.
Musica, scuola e associazioni nella ripresa post Covid-19
Soddisfatti a metà, questo è il commento del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale sulla nota ministeriale per la ripresa delle attività musicali nelle scuole pubbliche. Il Forum ci tiene a sottolineare come però permangano le forti preoccupazioni sull’impiego di esperti esterni in orario curricolare.
Firma l’appello di solidarietà ai direttori del Conservatorio Nazionale Palestinese e del Yabous Cultural Center di Gerusalemme
Sottoscrivi l’appello di solidarietà ai direttori del Conservatorio Nazionale Palestinese e del Yabous Cultural Center di Gerusalemme arrestati dalle autorità israeliane insieme ad alcuni operatori culturali e artisti palestinesi. La Musica, le arti performative ed espressive possono contribuire alla costruzione della pace tra i popoli e non devono mai essere fermate.
Approvato emendamento a sostegno delle famiglie per l’iscrizione a scuole di musica
Accolta la richiesta avanzata dal Forum Nazionale dell’educazione musicale dall ‘on. Mancini. Approvato l’emendamento al Decreto Rilancio che riconosce un contributo alle famiglie iscritte a scuole di musica bande e cori
Forum e ARCI uniti per il sostegno e la ripresa del settore musicale-educativo: il documento per i Ministeri, le Regioni, l’ANCI
Il Forum insieme ad ARCI ha inviato a Governo, Ministeri, Regioni e Associazione dei Comuni un testo ampio e dettagliato con proposte operative per il sostegno e la ripartenza di tutte le realtà musicali-educative.
La musica per la ripartenza della scuola nella sinergia Terzo Settore-Istituzioni: il nostro documento
Proprio nei giorni in cui si discute sulle possibili soluzioni per la riapertura del prossimo anno scolastico il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale ha inviato al Ministero per l’Istruzione, al Comitato di esperti per la ripartenza della scuola dopo l’Emergenza...
Quale futuro per le scuole di musica? Video-intervista al nostro portavoce
Francesco Galtieri in qualità di portavoce del Forum Nazionale per l’Educazione musicale è stato intervistato in diretta streaming per parlare di Scuole di musica, azioni e cambiamenti obbligati della didattica musicale in Italia ai tempi del COVID-19.
Ecofonie.it una finestra aperta sul rapporto uomo-suono-ambiente e sull’ecologia sonora
È nato il sito www.ecofonie.it, creato dal gruppo di progetto Ecofonie del Forum nazionale per l’educazione musicale allo scopo di promuovere azioni legate al rapporto uomo/suono/ambiente e all’ecologia sonora, temi di grande interesse e attualità anche in relazione alle mutate situazioni psicologiche e sociali che stiamo vivendo in seguito alla pandemia.
La musica non si ferma. Iniziative per contrastare l’emergenza
Condividiamo qui le iniziative intraprese da alcune associazioni del Forum per contrastare questo periodo di emergenza e continuare a fornire un supporto ai propri allievi e alle proprie famiglie. Tutte le iniziative sono liberamente accessibili a bambini e ragazzi e consigliate anche a insegnanti e operatori musicali
La “resistenza didattica” dei musicisti-educatori
L’emergenza COVID-19 ha modificato in pochissimo tempo tutte le nostre abitudini e imposto un necessario freno a tutte le attività culturali e sociali. Il nostro settore di musicisti-educatori è stato fortemente colpito, come molti altri, ma pur nelle evidenti difficoltà dei molti lavoratori per lo più precari e privi di tutele, l’impegno per trasformare il nostro lavoro e continuare a fornire un servizio e un sostegno agli allievi grandi e piccoli è stato immediato e totale.
Finestre in ascolto. Paesaggi sonori di questo tempo sospeso
Il Forum lancia l’iniziativa #finestreinascolto in collaborazione con Musicheria.net e in raccordo con l’iniziativa #aprolafinestraeregistro promossa dall’Istituto Centrale dei Beni Sonori e Audiovisivi del MiBACT. Ai tempi del Covid-19, l’invito è di affacciarsi alla finestra e di ascoltare, registrare e documentare i paesaggi sonori di questo tempo sospeso.
Il Forum Nazionale per l’Educazione musicale: passi compiuti e progetti futuri
Il 2019 che si è da poco concluso è stato per il Forum Nazionale per l’Educazione musicale un anno che ha portato alla creazione di una rete di accordi e collaborazioni con diversi enti e associazioni a livello nazionale con l’obiettivo di aumentare la possibilità di incidere sulle scelte della politica, favorire l’avvio e la crescita di progetti ed iniziative, facilitare la sensibilizzazione delle categorie di settore e più in generale dell’opinione pubblica. Con questi stessi obiettivi per il 2020 il Forum ha avviato progetti di ricerca ed eventi.
Questionario “Iniziative educativo–musicali sul territorio nazionale nella fascia 0-6”
Il Dipartimento Musica 0-6 del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale ha messo a punto un questionario che intende mappare le esperienze di interventi di educazione musicale in Asili Nido e nelle Scuole dell’Infanzia a cura di associazioni del terzo settore e...
Detrazione spese per lo studio della musica: pubblicata la finanziaria 2020 con l’emendamento
È stata pubblicata la Finanziaria 2020 che contiene, tra le altre, l’importante novità dello sconto Irpef per le famiglie a basso reddito che vogliono iscrivere i figli a conservatori o scuole di musica. Il percorso che ha condotto all’approvazione dell’emendamento è frutto di una battaglia lunga dieci anni, in cui il Forum e alcune delle associazioni e scuole di musica che lo compongono hanno svolto una parte determinante
Louisa Di Segni: l’immateriale immenso
L’incontro con lei: un incontro fortunato, molti lo descrivono così e così lei descriveva i suoi incontri con il suono e la libertà del pensiero musicale nel movimento, nell’invenzione continua, nello sguardo pronto a percepire differenze e possibilità, aspetti nascosti eppure elementari, sensazioni lontane riportate con un soffio direttamente in te e di nuovo magicamente vicine.
Detrazioni a sostegno dello studio e della pratica della musica: approvato l’emendamento in Senato
Ieri al Senato, è stato approvato l’emendamento alla manovra finanziaria che prevede una detrazione del 22% alle spese sostenute da contribuenti a basso reddito per iscrivere bambini e ragazzi ai Conservatori, alle Scuole di musica, ai Cori e alle Bande. Ci appelliamo ai parlamentari e al Governo perché si proceda nella direzione di farlo diventare legge con la sua approvazione definitiva nella manovra.
Firmato il Protocollo d’intesa tra Associazione Italiana Scuole di Musica e USR. Un possibile modello che arriva dalla Toscana
Nel mese di novembre ha visto finalmente la luce un atteso Protocollo d’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e l’Associazione Italiana scuole di Musica. Il protocollo, oltre a siglare accordi ben definitivi, mette in luce come l’ente pubblico possa trovare nell’ente del Terzo Settore un valido supporto al miglioramento delle offerte educative e formative.
Intervista a Mario Piatti: una carriera dedicata alla pedagogia musicale e socioculturale
Con questa intervista avviamo una serie di contributi sul tema dell’educazione musicale a cura di esponenti del Forum. Abbiamo posto alcune domande a Mario Piatti, rappresentante nel Forum del Centro Studi e Solidarietà Maurizio Di Benedetto, e figura di rilievo nel panorama della didattica musicale in Italia.
LA MUSICA NELLA SCUOLA: COME E CON CHI. Formazione, esperienze e normative in collaborazione con ANP
Una mattinata di studio, gratuita su iscrizione, a Roma sabato 9 novembre, presso la sede di ANP. Verranno affrontati temi pedagogico-metodologici per mettere in luce la funzione della musica nell’asse culturale e formativo della scuola. Un’occasione per riflettere e confrontarsi sull’educazione musicale e conoscere le esperienze messe in campo dalle istituzioni e dalle associazioni musicali.
Si può interrompere la continuità didattica senza ragione? Appello alla Sindaca Raggi e agli assessori competenti
Roma – Da qualche tempo alcuni funzionari e dirigenti scolastici danno una lettura a nostro avviso errata del codice degli appalti e del suo utilizzo nell’ambito sociale e in quello educativo. Per questo motivo 18 associazioni del Forum e altre 14 hanno promosso una lettera appello per chiedere che una delegazione possa incontrare urgentemente la sindaca Virginia Raggi e gli assessori competenti al fine di dissipare le forti preoccupazioni nate dopo la circolare del 13 novembre 2018
Piano delle Arti: il decreto mancante. Forum Educazione Musicale e Forum Terzo Settore ne sollecitano l’emanazione
Il Terzo Settore ed in particolare il mondo delle associazioni che si occupano delle arti performative attendono da due anni l’emanazione del decreto interministeriale (MIUR – MIBAC) relativo al Piano delle Arti e previsto dal DLgs 60/2017. Il 21 giugno è partita l’ultima lettera congiunta con il Forum Terzo Settore con la quale riportiamo all’attenzione dei Ministeri la problematica derivante dalla mancata attuazione del provvedimento.
Il Forum firma un protocollo d’intesa con ARCI nazionale
Venerdì 24 maggio il Forum ha firmato un protocollo di intesa con Arci nazionale APS presso la sede nazionale dell’ARCI a Roma. Il protocollo si inserisce nelle iniziative volte a creare sinergia con altre associazioni a livello nazionale per sostenere il ruolo che l’associazionismo svolge nella diffusione a tutti i livelli formativi di buone pratiche e di esperienze educative musicali.
USR Lazio e iniziative Scuole Polo sull’educazione musicale: un’occasione persa
In queste righe vogliamo esprimere la nostra disapprovazione per l’esclusione delle realtà più accreditate del Terzo Settore da un convegno sul valore educativo della pratica musicale, organizzato dall’USR Lazio e della Scuola Polo “attività musicale” I.C. “via Padre Semeria” di Roma.
Il Forum sigla un protocollo di intesa con l’ANP per l’avvio di progetti condivisi
Mercoledì 3 aprile a Roma è stato firmato il protocollo di intesa con ANP, l’Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola, per l’avvio di progetti condivisi.
Sistema integrato 0-6 anni: riflessioni per una regolamentazione. Il rapporto tra associazioni e scuola
Il corretto rapporto tra mondo del territorio e mondo scolastico rischia di appesantirsi sempre di più a causa di un uso sempre più erroneo delle norme che combattono la corruzione, generando in nome di ipotetiche trasparenze un groviglio di norme e circolari che di fatto danneggiano, prima ancora delle Associazioni del Terzo Settore, l’obiettivo finale e gli utenti ultimi: bambine e bambini.
Dalla costituzione in associazione ad oggi: un anno di attività del Forum per l’Educazione Musicale
Lettera aperta della presidenza Auguri a tutti di buon 2019, con la speranza che sia un anno pieno di musica per tutti. E’ tempo di bilanci e ci troviamo qui a ripercorrere i nostri recenti passi, che vogliamo condividere con voi. I nostri temi e...
Perché un Forum Nazionale per l’Educazione Musicale? L’intervento al III° Congresso Internazionale Musica in Culla
Il III° Congresso Internazionale Musica in Culla Si è tenuto a Napoli, presso l’Università Suor Orsola Benincasa, nei giorni 16 e 17 novembre , il III° Congresso Internazionale Musica in Culla: MUSICA DAL MARE… Esperienze, riflessioni e nuove prospettive di Musica in...
Audio-atti del Convegno “Educazione musicale nel pubblico e nel privato”
Mettiamo a disposizione le registrazioni audio degli interventi al Convegno "Educazione musicale nel pubblico e nel privato del terzo settore" organizzato da AIdSM con la partecipazione del Forum Nazionale per l'Educazione Musicale e la collaborazione dell'Ufficio...
Il Forum al Convegno “Musica…Presto” di Bologna
Il nostro vicepresidente, Lorella Perugia, sabato 20 Ottobre 2018 ha portato i saluti di tutto il Forum al convegno "Musica...Presto!" organizzato dal coordinamento Tavolo Permanente Musica 0-6 (TPM 0-6) e dall'associazione Nidi Di Note in collaborazione con Arci...
Educazione musicale tra pubblico e privato: una cooperazione possibile e auspicabile
L’Associazione Italiana delle scuole di Musica (AIdSM) insieme al Forum Nazionale per l’Educazione Musicale e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana promuove il convegno “Educazione musicale nel pubblico e nel privato del terzo settore”, mercoledì 17 Ottobre a Firenze.
Il Forum: principali attività e nuove prospettive. Intervista di Musicheria.net alla presidenza.
Intervista a Giuliana Pella Presidente e Lorella Perugia Vicepresidente su Musicheria.net per illustrare le principali iniziative e le nuove prospettive del Forum Nazionale per l Educazione Musicale.
Il ruolo delle associazioni nell’educazione musicale in Italia attraversando la “Buona Scuola” e il D. Lgs. 60/17: sconfitte, opportunità e riflessioni
Francesco Saverio Galtieri direttore Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia si interroga sul ruolo delle associazioni musicali nel quadro della situazione generata dalla Legge 107/15 (Buona Scuola) e del decreto Legislativo 60/17 che a sua volta richiama ad una serie di decreti applicativi in parte emanati, in parte no.
Musica a scuola: Decreto 60, Decreti attuativi e Terzo Settore
Il Forum fa il punto in breve sul Decreto n. 60 della Legge 107/15 “La Buona Scuola”, che si occupa della valorizzazione della cultura umanistica e del sostegno alla creatività nei vari gradi di scuole e che riguarda il nostro ambito di interesse, disciplinando la presenza della Musica nella scuola.
10 anni di Forum Nazionale per l’Educazione musicale. Un nuovo sito web e un manifesto
Il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale compie 10 anni di attività e il 21 giugno in occasione della Festa della Musica, giornata mondiale dedicata all’arte musicale di ogni genere e tradizione, pubblica questo nuovo sito web e un manifesto che riassume i...
Nasce l’associazione Forum Nazionale per l’Educazione Musicale
Venti storiche associazioni e federazioni musicali italiane si sono incontrate per costituire legalmente il Forum Nazionale per l'Educazione Musicale. Lo scorso 8 aprile a Roma presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio è stato firmato l'atto costitutivo, dopo...
Educazione musicale al nido. La collaborazione tra associazioni musicali ed enti pubblici
Contributo a cura di Mario Piatti del Centro Studi musicali e sociali Maurizio Di Benedetto La collaborazione tra associazioni musicali ed enti pubblici nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione musicale è tra le iniziative auspicabili per la diffusione...
Sul DLgs 60/2017 e sulla prevista abrogazione del Decreto che istituiva le Scuole Medie a Indirizzo Musicale
Documento sul DLgs. 60/2017 e sulla abrogazione del DM 201/99 (SMIM) Pubblichiamo il Documento del Forum Nazionale per l'Educazione Musicale in merito al Decreto legislativo n. 60/2017 e in particolare in merito alla prevista abrogazione del Decreto ministeriale...
Musica fra associazioni e istituzioni: progetti ed esperienze educative
Convegno e concerto nell’ambito dell’esposizione internazionale Cremona MondoMusica Sabato 30 settembre DOVE: Cremona MondoMusica - Area Workshop QUANDO: Sabato 30 settembre | 14:00 – 16:00 ORGANIZZAZIONE: Forum Nazionale per l’Educazione Musicale L’insegnamento...
Osservazioni in merito al Decreto Legislativo “Promozione della cultura umanistica” (D.Lgs 13 aprile 2017 n.60)
a cura del Gruppo di Coordinamento del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale Premessa E' difficile avere una visione d'insieme e completa delle prospettive che si aprono per quanto riguarda l'educazione musicale in Italia in seguito alla Legge 107 del 13...
Suggerimenti emendativi del Forum sulla Delega per la cultura umanistica e la promozione delle arti ex Legge 107/2015
Suggerimenti emendativi in merito a: Camera dei deputati n. 382 Atto del Governo sottoposto a parere parlamentare Schema di decreto legislativo recante norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni...
Annotazioni in merito alla Delega “Cultura Umanistica”
Annotazioni in merito al Decreto legislativo previsto dalla Legge 107, comma 180, con specifico riferimento al comma 181 g) “promozione e diffusione della cultura umanistica, valorizzazione del patrimonio e della produzione culturali, musicali, teatrali, coreutici e...
Indicazioni per il potenziamento della cultura e pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado
Organico per il Potenziamento di musica Il Forum nazionale per l'educazione musicale, recependo le istanze emerse in varie occasioni e da vari istituzioni nonché in relazione a quanto previsto dalla Legge 107 (Art. 1 comma 7c), ritiene opportuno, tramite il documento...
Valori formativi, principi metodologici e modalità di azione nel contesto educativo musicale
Tavola rotonda tenutasi nell'ambito di Cremona Mondo Musica sabato 26 dalle 15.00 alle 18.00 e domenica 27 settembre 2015 dalle 10.30 alle 13.00, presso la Sala Guarnieri del Gesù di "Mondo Musica" sede Cremona Fiere. Le associazioni presenti hanno documentato con...
Proposte di emendamenti alla riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione del 27 marzo 2015
Proposte di emendamenti al DDL A.C. 2994 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” A.C. 2994 (27 marzo 2015) inviate il 16 aprile 2015 ai Deputati e ai Senatori delle Commissioni...
La musica e la buona scuola
Osservazioni al documento del Governo Renzi "La buona scuola" Il Forum per l’educazione musicale accoglie con favore e interesse la pubblicazione del Documento “La buona scuola” e l’invito in esso contenuto a integrare le proposte e a indicare aspetti carenti o...
Osservazioni al “Piano Nazionale Triennale: Musica nella scuola e nella formazione del cittadino”
A Roma il 6 ottobre 2014, nella Sala della comunicazione del Miur, alla presenza del Ministro Stefania Giannini, il prof. Luigi Berlinguer, presidente del Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica ha presentato la "Proposta di piano nazionale: Musica...
Disegno di legge “Disposizioni in materia di valorizzazione dell’espressione musicale e artistica nel sistema dell’istruzione” (atto Senato 1365)
Per iniziativa della Senatrice Elena Ferrara è stato depositato il DdL “Disposizioni in materia di valorizzazione dell’espressione musicale e artistica nel sistema dell’istruzione“. Hanno sottoscritto il DdL Senatrici e Senatori di tutte le forze politiche (vedi...
Linee d’indirizzo per l’intervento di Associazioni Musicali per attività di formazione musicale presso Istituzioni pubbliche
A seguito del Protocollo d’intesa stipulato tra il Miur e il Forum per l’Educazione musicale il 7 febbraio 2013 che prevede che «Le Associazioni si impegnano a mettere a disposizione il proprio patrimonio di competenze e di esperienze, di relazioni associative e...
Linee guida per il DM8/2011
Il Capo Dipartimento per l'Istruzione, dott. Luciano Chiappetta, ha inviato in data 17 gennaio 2014, prot. n. 0000151, ai Direttori Generali del USR e ai referenti per la musica presso gli USR le Linee guida al DM 8/11 - Indicazioni operative, che contengono procedure...
Consegna dell’Appello Musica Scuola Curricolo Territorio al Ministro On. Maria Chiara Carrozza
Una delegazione del Forum Nazionale per l’educazione musicale composta dal coordinatore Checco Galtieri, da Giovanni Piazza (ideatore dell’iniziativa) e da Annalisa Spadolini funzionario della Direzione Generale per il personale del MIUR ha incontrato giovedì 10...
Il Senato recepisce le istanze del Forum Nazionale per l’Educazione musicale
ODG approvato in Senato il 19 settembre 2013 Approvato oggi in Senato un importante ordine del giorno che ha recepito alcune istanze del Forum nazionale per l'educazione musicale: Ordine del Giorno n. G100 al DDL n. 1014 G100 MATURANI, MARTINI, FERRARA ELENA Il...
Musica Scuola Curricolo Territorio
Appello del Forum Nazionale per l’Educazione musicale L’appello è stato consegnato al Ministro Maria Chiara Carrozza in data 10 ottobre 2013. Al Ministro dell’Istruzione La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, offre uno spazio simbolico...
Protocollo d’intesa tra Miur e Forum
Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca - Direzione generale per il personale scolastico e il Forum per l'educazione musicale hanno sottoscritto, il 7 febbraio 2013 un Protocollo d'intesa impegnandosi «di comune intesa ed in stretta connessione con le...
La Mission del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale
PRIMO MANIFESTO DEL FORUM PER L’EDUCAZIONE MUSICALE (Febbraio 2009) Il Forum nazionale delle Associazioni musicali per l’Educazione musicale costituisce un luogo di interazione e di valorizzazione delle potenzialità delle associazioni aderenti; agisce nel rispetto...
ASSOCIAZIONI
AIdSM - Associazione italiana delle scuole di musica
AIGAM – Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale
AIJD – Associazione Italiana Jaques-Dalcroze
AIKEM – Associazione Italiana Kodály per l'Educazione Musicale
AML – Associazione Musical Garden
ANBIMA - Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome
CDpM – Centro Didattico produzione Musica
CENTRO GOITRE – Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre APS
COMUSICA – Coordinamento dell'Orientamento Musicale
CRAMS – Centro Ricerca Arte Musica Spettacolo
CSMA – Centro Studi Musica & Arte
CSMDB / MUSICHERIA.net – Centro Studi Maurizio Di Benedetto APS
FENIARCO – Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali
MUSICA IN CULLA – Music in Crib – Associazione internazionale
MUSICA NOVA - Associazione Culturale Musica Nova
ISI – Istituto Suzuki Italiano
SPMT – Scuola Popolare di Musica di Testaccio
SIEM – Società italiana per l'educazione musicale
SPM Donna Olimpia – Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia
© 2019 FORUM NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE MUSICALE
Via Donna Olimpia, 30
00152 Roma
presidenza@forumeducazionemusicale.it
Cod Fisc 97971800582
Seguici sui nostri social