Il Forum Nazionale per l’educazione musicale saluta con affetto e gratitudine Giovanni Piazza, scomparso il 13 aprile.

Giovanni Piazza è stato tra gli ideatori, promotori e fondatori del nostro Forum.

Voce in prima linea per favorire una diffusa educazione musicale di qualità, ha sostenuto i primi coordinamenti del Forum per diversi anni, guidando azioni, appelli, audizioni. Le sue parole hanno sempre accompagnato l’impegno di tutti noi.

Giovanni Piazza ci ha insegnato più di ogni altro che è “dalle esperienze pratiche che il bambino ricava conoscenze, informazioni sulla musica e competenze” […] egli non è un contenitore nel quale si riversano nozioni, ma è il soggetto, il protagonista… tutto va fatto in funzione delle sue esigenze”.

I suoi argomenti sono stati un costante e continuo stimolo per tutti, allievi e colleghi, in una relazione professionale e umana che Giovanni ha sempre cercato e accolto, su argomenti che hanno messo al centro della formazione musicale l’indispensabilità della musica di insieme, l’intreccio tra generazioni e stili, la continua adattabilità e trasformazione dei patti d’aula, la ricerca sulla qualità dei materiali didattici, la capacità di un insegnante di mettersi in gioco.

Ricordiamo la sua ricerca artistica al fianco di Muti, Ferrara, Morricone, Evangelisti, Schiaffini, l’incontro con Carl Orff che ha segnato il suo pensiero didattico, e poi  l’impegno nella politica culturale contemporanea e nella formazione degli insegnanti.

Un percorso, di ricerca, pensiero ed azione, declinato per sensibilizzare e condividere con educatori, colleghi e anche politici, un confronto continuo per promuovere una diffusa educazione al linguaggio sonoro-musicale a tutti livelli.

In questo ha dedicato una particolare presenza e qualità comunicativa e divulgativa, un impegno costante che in più occasioni ha evidenziato quanto la pedagogia musicale italiana debba tener conto dell’innovazione portata avanti nel territorio complessivo, il lavoro delle  associazioni e delle reti virtuose, la ricerca didattica, la promozione culturale.

Possiamo rivedere sulla piattaforma YT del Miur l’omaggio dedicato a Giovanni Piazza “L’Orff in Italia: l’eredità didattica di Giovanni Piazza, un ricordo che guarda al futuro” con l’intervento di Annalisa Spadolini e con la partecipazione di Checco Galtieri, Ciro Paduano, Silvia Cucchi, Franca Ferrari, Alberto Conrado, realizzato nell’ambito della iniziativa del Miur/Indire/Comitato La Musica unisce la scuola.

Segnaliamo inoltre l’appuntamento in presenza Venerdì 3 giugno al Teatro Villa Pamphili a Roma per scambiare ricordi ed emozioni, dalle 15,00 alle 19,00 una celebrazione laica aperta a tutti.