PROGETTI

Nel Forum si individuano dipartimenti o gruppi di lavoro in ambiti distinti e con obiettivi specifici. Tali gruppi sono costituiti dai rappresentanti nel Forum delle associazioni e organismi che ne fanno parte, i quali orientano il proprio impegno secondo esperienze e campi d’interesse. I membri dei gruppi collaborano per il raggiungimento di un obiettivo comune attraverso studi, ricerche, scambi di informazioni, rete di relazioni con altri enti ed associazioni, condividendo con tutto il Forum e all’esterno i risultati conseguiti. 

ISTITUZIONI E TERRITORIO

Gran parte dell’attività del Forum è focalizzata al rafforzamento del dialogo con la politica da un lato e il territorio dall’altro allo scopo di sensibilizzare sul ruolo che l’educazione musicale svolge nella scuola e nella società. Per fare questo vengono sanciti protocolli d’intesa, stilati documenti e intessuti rapporti con forze politiche, ministeri, amministrazioni ed enti nazionali e locali dove il Forum si fa portavoce di proposte, progetti, petizioni per dare all’educazione musicale e ai suoi lavoratori attenzione e riconoscimento nella scuola e nella società. Con questi obiettivi sono state avviate collaborazioni con il Forum del Terzo Settore su temi sociali e culturali. Con INDIRE e il Comitato per l’apprendimento pratico della musica, per il riconoscimento del ruolo svolto dalle associazioni musicali nelle scuole pubbliche e per la formazione dei docenti. Sono stati stilati protocolli di intesa con ARCI per la condivisione e promozione di temi culturali, educativi e territoriali e con ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici e Alte Professionalità della Scuola) su temi legati alla scuola, pedagogici e normativi. Durante l’emergenza Covid è iniziata una proficua collaborazione con ALI (Autonomie Locali Italiane) e con MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti), insieme ad un’ampia filiera italiana di piccole, medie e micro imprese e di associazioni del mondo culturale e musicale. 

Grazie all’impegno di sensibilizzazione del Forum e alle collaborazioni avviate sono stati raggiunti importanti traguardi: la pubblicazione dell’art.4 del D.Lgs 60 mancante, ai fini dell’accreditamento degli enti del Terzo settore per il Piano delle Arti; l’approvazione delle detrazioni per l’iscrizione di minori a scuole di musica, bande e cori; il bando INDIRE per il reperimento di buone pratiche didattiche destinato agli enti esterni all’amministrazione centrale Miur; a seguito dell’emergenza Covid il contributo alle famiglie per le spese sostenute per la frequenza a corsi di musica.

DIPARTIMENTO 0-6 ANNI

Il sistema integrato 0-6 anni, previsto ora anche in Italia dalla Legge 107/2015 e successivo D.Lgs 65/2017, introduce una nuova visione educativa per bambine e bambini, mettendo al centro il diritto alla cura e alle pari opportunità. Nel percorso di attuazione sono previsti luoghi di coordinamento pedagogico territoriale, dove individuare bisogni e progetti, con il supporto di normative regionali e comunali che potranno regolamentare contributi ed interventi già in atto, o futuri, da parte di operatori esterni e associazioni. La musica è a tutti gli effetti materia curriculare nella scuola dell’infanzia ed è sempre più spesso riconosciuta come mezzo educativo fondamentale per il benessere dei più piccoli, fin dalla nascita. Tuttavia il percorso di formazione ministeriale degli educatori in quelle specifiche fasce di età comprende solo in minima parte l’educazione musicale e spesso in modalità storico-pedagogica e incentrata sulla pratica musicale. Le esperienze maturate dagli educatori più sensibili all’aspetto musicale fanno pertanto spesso riferimento a pedagogie attive in continuo confronto, tramite le iniziative di formazione, convegni e seminari, e documentazioni reperibili anche on-line. Tuttavia ad oggi manca una fotografia del vissuto complessivo (contesti, metodologie, verifiche, ricerche) che possa contribuire a dare linee guida al percorso educativo con la musica nel nuovo sistema integrato 0-6. Per questo motivo il Forum, ed in particolare il Dipartimento di Musica 0-6 al suo interno, ha avviato un’ampia ricerca sull’educazione musicale nella fascia di età 0-6 anni. Da un lato si sta lavorando per indagare i programmi pedagogico-musicali dell’Alta Formazione nazionale ed europea per la formazione in ingresso degli insegnanti della specifica fascia 0-6 e dall’altro di fotografare e mappare interventi attivi ad opera di esperti di associazioni o liberi professionisti nel settore dell’educazione. L’insieme delle informazioni raccolte potrà dare un contributo allo sviluppo degli obiettivi necessari al nuovo assetto operativo, con contenuti, statistiche e prospettive da condividere nelle reti professionali e da presentare nelle sedi istituzionali.

RICERCA E DOCUMENTAZIONE DIDATTICO-MUSICALE

Le associazioni del Forum si occupano a vario titolo di ricerca, documentazione e confronto didattico-musicale, nei diversi contesti e con specificità proprie, accomunate dal pensiero che l’educazione musicale e l’esperienza sonora ed estetica in generale, siano elementi fondamentali per la crescita individuale e collettiva, come recitato nel nostro Manifesto.

Sia nella fascia zerosei che in età scolare, come nell’adolescenza e nell’età adulta, l’esperienza musicale globale diventa non solo un mezzo per il raggiungimento di competenze disciplinari e trasversali, ma un’opportunità irrinunciabile per maturare autonomia espressiva e motivazione nel praticare ascolto e relazione.

La didattica e l’educazione musicale devono rispettare le trasformazioni sociali, mantenere uno sguardo aperto in termini di documentazione e scambio attraverso gli strumenti che le comunità di rete oggi ci permettono. Il Forum agevola riflessioni condivise che portano i suoi membri ad interrogarsi su diversi temi e a progettare azioni comuni con lo scopo di diffondere un pensiero inclusivo di crescita musicale e di consapevolezza sui temi specifici ad essa collegati.

Tra i progetti di ricerca e documentazione a cura del Forum, segnaliamo l’archivio del progetto ECOFONIE, dedicato ai rapporti tra uomo e ambiente attraverso il mondo dei suoni.

Privacy Policy

Cookie Policy

© 2019 FORUM NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE MUSICALE
Via Donna Olimpia, 30
00152 Roma
presidenza@forumeducazionemusicale.it
Cod Fisc 97971800582

Seguici sui nostri social