SIEM
(Società Italiana per l’Educazione Musicale)

sito: www.siem-online.it
pagina facebook: SIEM
MESSENGER: SIEM

La SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale) è un’associazione professionale e culturale senza fini di lucro fondata nel 1969; è rappresentante italiana dell’ISME (International Society for Music Education), organo dell’UNESCO e accreditata presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) in qualità di ente formatore per il personale della scuola (DM 177/2000 – Direttiva n. 90/2003)

È stata costituita da operatori nel settore dell’Educazione musicale al fine di:

    1. promuovere la diffusione della cultura musicale a ogni livello e in ogni ambiente, scolastico ed extrascolastico, come parte integrante dell’educazione generale e della vita associata
    2. provvedere all’aggiornamento e alla formazione professionale degli insegnanti e di quanti operano per l’educazione musicale
    3. incoraggiare la ricerca scientifica intorno ai problemi dell’educazione musicale.

È articolata in sezioni territoriali dotate di autonomia progettuale e organizzativa, diffuse su tutto il territorio nazionale.

È membro costituente del GATM, Gruppo di Analisi e Teoria Musicale.

Ha stipulato un protocollo di intesa con l’ESTA (European String Teacher Association)

Nel 2002 ha stipulato con il MIUR un protocollo d’intesa finalizzato a promuovere attività di ricerca nell’ambito dell’educazione musicale e coordinare l’attuazione di un programma comune di formazione iniziale e in servizio del personale scolastico.

Privacy Policy

Cookie Policy

© 2019 FORUM NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE MUSICALE
Via Donna Olimpia, 30
00152 Roma
presidenza@forumeducazionemusicale.it
Cod Fisc 97971800582

Seguici sui nostri social