CSMA

Centro Studi Musica & Arte

Ente accreditato dal M.I.U.R. secondo la direttiva 170/2016 e dalla Regione Toscana

sito: www.musicarte.it
indirizzo mail: info@musicarte.it
centromusicarte@musicarte.it
centromusicarte@pec.it
pagina facebook: Centromusicarte
sede legale: Via Pietrapiana, 32 – 50121 Firenze
telefono: +39 055 3860572

Centro Studi Musica & Arte (CSMA) è un’associazione culturale senza scopo di lucro attiva dal 1995 nell’ambito della formazione musicale e dello spettacolo dal vivo.

Particolare attenzione è rivolta all’educazione musicale in ambito infantile, con la realizzazione di molteplici progetti formativi musicali (tra questi, nel 2000 è nato il progetto “Ludoteca Musicale di Firenze”) per ogni fascia d’età, compresa quella dagli 0 ai 3 anni, in collaborazione con Enti locali come l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Comune di Bagno a Ripoli, ASL Toscana Centro, Comune di Chianciano terme, Comune di Grosseto, Comune di Scandicci e altri. 

Il CSMA si occupa inoltre dell’insegnamento e dell’educazione alla musica negli asili nido, in numerose scuole dell’infanzia, scuole primarie, istituti secondari di I e II grado del Comune di Firenze e collabora con diversi Istituti comprensivi di Firenze, della provincia e di tutta la Toscana.

Nella sede principale di Via Pietrapiana a Firenze, è attiva una la Scuola di Musica che propone: 

corsi di strumento, di canto, di Musica materna e multiespressiva (per 0-6 anni) e Corsi di Formazione Musicale di base ed avanzata (ascolto, teoria, ritmica, ear-training, ecc). Grazie ad un corpo docenti selezionato e alla costante ricerca di metodologie innovative ed efficaci, negli anni sono stati formati molti giovani musicisti, alcuni dei quali ora avviati alla carriera professionale.

Il CSMA organizza corsi di strumento e canto anche in due sedi distaccate: presso l’S.M.S. di Bagno a Ripoli e l’S.M.S. Società di Mutuo Soccorso di Rifredi a Firenze.

Dal 2010 il CSMA aderisce al sistema di esami musicali dell’Associated Board of Royal Schools of Music (ABRSM) che da 110 anni si occupa di esami musicali, pratici e teorici, strumentali e vocali. Dal 2012 è sede per il conseguimento degli esami pre-AFAM in collaborazione con l’I.S.S.M “Rinaldo Franci” di Siena.

Il CSMA dedica particolare attenzione alla musica d’insieme: nel 2022 nascono il Laboratorio orchestrale diretto da Ladislau Petru Horvath e il Coro giovanile diretto da Bernardo Donati con la collaborazione di Silvano Bocciai e di Elena Tereshchenko, con esibizioni in prestigiose rassegne e festival nazionali ed europei, e scambi con Scuole europee. 

Dal 2011, all’interno del Dipartimento Tastiere, è stato attivato il corso di clavicembalo come strumento principale, allineandosi ai percorsi formativi europei nell’insegnamento delle tastiere storiche e dal 2021 è presente un Laboratorio di Musica Barocca diretto da Alessandra Artifoni incentrato principalmente sulla musica d’insieme con violino barocco, liuto e tiorba, violoncello barocco, viola da gamba, oboe, traversiere e canto barocco. 

Vi è un Laboratorio di Musica da Camera, progetto sovvenzionato da Dulcimer Foundation pour la Musique, che offre la possibilità, gratuitamente, a circa 12 giovani musicisti ogni anno di partecipare ad un corso di musica d’insieme della durata di 9 mesi. 

Dal 2006 è accreditato dalla Regione Toscana, certificato secondo il sistema ISO 9001:2015 e realizza progetti del Fondo Sociale Europeo in collaborazione con partner del territorio (Opera Network, Ensemble San Felice, Fondazione Franco Zeffirelli, Fondazione Fabbrica Europa e molti altri soggetti). 

Il CSMA è, inoltre, accreditato anche presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come ente formativo del personale scolastico e per gli insegnamenti della Scuola Primaria e Secondaria. Dal 2020 è accreditato presso il MIUR anche per il sistema delle Arti e la promozione dei temi della creatività. 

Ogni anno vengono organizzati seminari di formazione nell’ambito della Pedagogia musicale e Corsi di perfezionamento strumentale e vocale con docenti molto apprezzati sia a livello nazionale che internazionale.

Si svolgono regolarmente Corsi di alto perfezionamento con musicisti come Pier Narciso Masi, Cristiano Rossi, Joerg Winkler, Patrizio Serino, Susanna Rigacci, Ladislau Petru Horvath.

Il CSMA ha collaborato con il Polo Scientifico dell’Università di Firenze nel progetto OpenLab Musica e Scienza, e realizza anche un corso per Tecnico del Suono (TePS) riconosciuto dalla Regione Toscana con rilascio di qualifica professionale. 

Da alcuni anni inoltre è stata attivata anche la Scuola di Musicoterapia Dinamica, sotto la direzione di Ferdinando Suvini, realizzando interventi educativi di musicoterapia in varie scuole pubbliche e in collaborazione con i Comuni. Inoltre realizza il corso di formazione triennale riconosciuto dalla CONFIAM per Musicoterapeuti, in collaborazione anche con i maggiori college europei come il College Science & Art, il Campus Lemmensinstuut in Belgio diretto da Jos De Baker.

Dal 2015 realizza il Festival internazionale IMOC (International Music masterclasses Opera and Concerts) dapprima a Chianciano Terme con il patrocinio e contributo dell’amministrazione comunale: un mese di Concerti e Masterclass tenute da musicisti di fama con la partecipazione di centinaia di giovani studenti e musicisti che si affacciano al mondo professionistico. Nel 2022 il Festival giunto all’VIII edizione si è trasferito a Grosseto con la coorganizzazione del Comune di Grosseto e in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura, l’Università di Grosseto, la Pro Loco, la Biblioteca comunale Chelliana, l’Arciconfraternita della Misericordia di Grosseto, il Museo di Scienze Naturali, il Polo museale Le Clarisse, la Fondazione Giovanni Chelli, l’Associazione Recondite Armonie di Grosseto e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Gli ospiti dell’edizione 2022: Giorgio Albiani, Alessandra Artifoni, Diego Benocci, Giovanni Bellini, Gemma Bertagnolli, Rossana Bertini, Duccio Ceccanti, Muriel Chemin, Gala Chistiakova, Rossella Croce, Ganesh Del Vescovo, Matteo Fossi, Ladislau Petru Horvath, Nicola Lamon, Luigi Lupo, Pier Narciso Masi, Massimo Merone, Jean-Marie Quint, Giovanni Vai, Maurizio Valentini. Si sono svolti a Grosseto ben 18 Concerti nei luoghi più importanti e frequentati della città di Grosseto con notevole successo di critica e di pubblico.

Dal 2018 il CSMA realizza il Florence Guitar Festival (FGF) e il relativo Concorso internazionale intitolato al grande musicista recentemente scomparso Alvaro Company in collaborazione con il Comune di Firenze, l’Associazione Italiana delle Scuole di Musica, il Musicus Concentus e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze; nel 2021 e 2022 ha ottenuto contributi anche dal Ministero della Cultura. Il FGF è l’unico festival chitarristico della città di Firenze e colma una mancanza nel panorama fiorentino le cui programmazioni delle istituzioni concertistiche non coinvolgono quasi mai la chitarra classica né solistica né in ensemble.

I 6 concerti del 5° Florence Guitar Festival 2022 hanno ospitato artisti di valore internazionale: Antigoni Goni concertista di origine greca docente al Conservatorio di Bruxelles, Ganesh Del Vescovo compositore e interprete stimato a livello internazionale, Kanahi Yamashita giovane concertista di origine giapponese trasferitasi a Berlino, Giorgio Fabian Lavia di origine argentina che unisce le moderne tecnologie informatiche con il trattamento live del suono della chitarra classica, Giulio Tampalini noto chitarrista italiano che tiene concerti in tutto il mondo, Vincenzo Saldarelli della scuola chitarristica fiorentina conosciuto e apprezzato anche per le sue composizioni. Il Festival si caratterizza per la presenza costante di musica contemporanea con numerose prime esecuzioni assolute. La rassegna Guitars & Friends ha ospitato circa 100 ragazzi provenienti da Scuole medie a indirizzo musicale, Licei musicali e Scuole di Musica. 

Il Concorso Alvaro Company nel 2022 ha visto la partecipazione di 84 giovani strumentisti e compositori provenienti da 22 nazioni.

Nel 2021 ha realizzato il progetto PartecipArte per la diffusione dell’arte e della cultura fra i bambini e le fasce più deboli del tessuto sociale in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli, la Biblioteca di Bagno a Ripoli, la coop. Promopsi Spin-Off e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. 

Nel 2023 nasce il progetto Musicarte, concerti e laboratori per l’inclusione in collaborazione con 6 Biblioteche di Firenze, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino e Scandicci e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, progetto inclusivo per valorizzare la lettura e la musica in bambini e adolescenti.

Infine, il CSMA fa parte del Forum nazionale per l’Educazione Musicale, dell’AIdMS Associazione Italiana delle Scuole di Musica e dell’EMU (European Music School Union).

Privacy Policy

Cookie Policy

© 2019 FORUM NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE MUSICALE
Via Donna Olimpia, 30
00152 Roma
presidenza@forumeducazionemusicale.it
Cod Fisc 97971800582

Seguici sui nostri social