Anche quest’anno il Forum ha partecipato alla XXXI edizione della Rassegna La Musica Unisce la Scuola, promossa e organizzata da Indire, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, che si svolgerà dal 15 al 20 maggio 2023.

L’incontro che si è tenuto dal titolo FARE MUSICA: ripensare il concetto di propedeutica e modificarne il termine è a cura di uno dei nostri gruppi di lavoro e ricerca nato per indagare l’utilizzo e i risvolti dell’abusato termine di propedeutica musicale.

Nell’accezione dominante con “propedeutica musicale” si intendono tutte quelle attività orientate ad un successivo studio strumentale, poiché si tende ad identificare l’educazione musicale con la tecnica strumentale e si considera ciò che viene prima un’attività esclusivamente preparatoria. Tutte le pratiche educativo musicali che coinvolgono anche il corpo, la voce, l’ascolto, i sensi, lo strumentario didattico, invece, devono avere una valenza intrinseca, anche in tenera età. Si può fare musica anche cantando, praticando la body-percussion e tutte le attività musicali legate alla danza e all’espressione motoria, senza obbligatoriamente usare uno strumento. Iniziare a fare musica non significa solamente imparare a leggere e ad eseguire, ma, attraverso un’esperienza diretta e attiva all’interno di ambienti di apprendimento favorevoli, significa esplorare, manipolare, creare, inventare, produrre codici di trasformazione segno-suono, emozionare ed emozionarsi.

I relatori sono membri del Gruppo di ricerca del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale: Luca Anghinoni, Laura D’ippolito, Checco Galtieri, Marzia Mencarelli, Lorella Perugia e Gianni Petta, in rappresentanza delle seguenti associazioni: AIJD – Associazione Italiana Jaques Dalcroze, ANBIMA – Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome, Centro di studi e didattica Musicale Roberto Goitre, IJVAS – Il Jazz va a Scuola, Associazione internazionale Musica in Culla – Music in Crib, OSI- Orff-Schulwerk Italiano, Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, TP Bande – Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane.

La moderatrice di questo webinar è Franca Ferrari, che ringraziamo profondamente per la sua disponibilità e per la sua professionalità.

Per rivedere il webinar

A questo link l’intero Calendario Webinar della Rassegna:

https://lamusicaunisce.indire.it/

Per maggiori informazioni sulla Rassegna La Musica che Unisce la Scuola :

https://lamusicaunisce.indire.it/liniziativa/