Tempo di bilanci
L’inizio di un nuovo anno è sempre tempo di bilanci ed è doveroso ancor più dopo questi mesi così difficili e imprevisti. In molti hanno sottolineato quanto i problemi e le difficoltà possano aprire nuove strade o rinforzare le vecchie, se affrontati con forza e lucidità, ed è quello che come direttivo e Forum tutto ci siamo imposti di fare.
Sapevamo bene quanto scambio e confronto siano il nutrimento di ogni settore, e che solo unione e comunione d’intenti possano portare a risultati concreti: erano aspetti alla base della fondazione del nostro Forum nel 2008.
Quest’anno abbiamo toccato con mano quanto questo intento sia necessario e richieda impegno, costanza, volontà e vada inteso altresì in una visione più allargata.
Rapporti con il Terzo Settore e l’associazionismo
In primis la partecipazione al Forum Terzo Settore, di cui siamo parte attiva dal 2018, ha permesso di avviare azioni e campagne che hanno portato attenzione sul nostro settore artistico-musicale. Nell’immaginario comune al mondo del Terzo Settore appartiene il volontariato in un’ottica assistenzialista e sociale. Eppure esiste una grandissima percentuale di associazioni, grandi e piccole che si occupano di musica, cultura, teatro, arte che offrono servizi educativi-culturali che nessun altro sarebbe in grado di fornire in maniera così capillare e vicina al territorio. Servizi di diversi livelli, caratteri e qualità che comprendono sempre più realtà professionali e professionalizzanti che viaggiano su binari paralleli al mondo istituzionale, con maggiore libertà di movimento, mettendo in campo attività di ricerca e sperimentazione.
Realtà vive, diffuse e accessibili, che hanno fortemente contribuito alla crescita culturale del nostro paese.
Come quelle rappresentative di diversi ambiti culturali e artistici con le quali abbiamo collaborato in questo anno, per i contenuti intrecciati a quelli educativi e formativi: discografia indipendente, teatro, musica dal vivo.
Reti ed alleanze costruite quindi con il mondo artistico a tutto tondo: con MEI e STAGE abbiamo avviato una serie di azioni per unire didatti e artisti; con Fed.it. Art è stato firmato un protocollo di intesa per interloquire con il mondo del teatro e con il Ministero dei Beni Culturali.
Rapporti con le Istituzioni
Non abbiamo comunque trascurato i rapporti con le Istituzioni.
È stato rinnovato il protocollo d’intesa con ANP che rappresenta i dirigenti e le alte professionalità della scuola e che si è fatto promotore di una lettera aperta per sollecitare le scuole a mantenere i rapporti con le associazioni musicali che hanno visto per la quasi totalità, interrompere le collaborazioni e i progetti che da decenni portano avanti nella scuola pubblica.
I documenti inviati a MIUR e Mibact , anche in collaborazione con l’ARCI, per sollecitare il governo ad azioni specifiche verso il nostro settore e da cui sono scaturiti risultati che appaiono per ora come primi passi e che ci auguriamo, e lavoreremo per questo, che si trasformino in attenzioni e opportunità sempre più frequenti: dall’approvazione delle detrazioni per l’iscrizione ai corsi di musica, al contributo di 200 € per i minorenni iscritti a corsi di musica tra il febbraio e il dicembre; ai patti educativi di comunità che hanno visto una loro prima apparizione nel documento del Comitato tecnico-scientifico presieduto dal prof. Patrizio Bianchi con cui abbiamo avuto alcuni scambi.
Abbiamo conosciuto e ci siamo interfacciati con gli enti locali attraverso l’ALI, con cui abbiamo avviato scambi e redatto documenti che hanno permesso di far conoscere più approfonditamente il mondo educativo musicale e l’importanza che riveste a livello territoriale.
Nuovi soci e gruppi di lavoro
E nella nostra associazione:
Sono entrate a far parte del Forum associazioni e reti estese come la SIEM e Nati per la Musica.
E infine, ultimo ma non ultimo, si sono sviluppati i gruppi di lavoro: ECOFONIE con una stimolante ricerca e con l’apertura del sito ecofonie.it una finestra aperta sul rapporto uomo-suono-ambiente e sull’ecologia sonora; il gruppo 0/6 che ha stilato un significativo questionario rivolto alle Associazioni sul rapporto con il mondo degli asili nido e scuole di infanzia con oltre 300 schede compilate pre-pandemia; un altro gruppo di lavoro sta sviluppando un’interessante ricerca sui percorsi formativi universitari europei in merito sempre allo 0/6.
Un anno intenso e ricco insomma, nonostante le difficoltà che ogni associazione ha dovuto affrontare e continua ad affrontare.
Un anno di iniziative
A seguire in breve i fatti principali con i rimandi agli articoli per un approfondimento.
Dicembre 2019
- Detrazioni per iscrizione ai corsi di musica che prendono avvio dal 1° gennaio 2021. https://forumeducazionemusicale.it/2020/01/02/detrazione-spese-per-lo-studio-della-musica-pubblicata-la-finanziaria-2020-con-emendamento/
2020
Gennaio
- Incontro con l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale che ha avviato un percorso di confronto con le istituzioni comunali sui temi degli Albi e sul codice degli appalti per l’attribuzione dei servizi. https://www.facebook.com/Forumeducazionemusicale/posts/1400380586802292
Febbraio
- Esce il primo bando per l’accreditamento di enti e associazioni ai fini della partecipazione al Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività” (Piano delle Arti) nel sistema nazionale di istruzione e formazione, dopo il tanto lavoro attuato da noi e in collaborazione con il Forum Terzo Settore per sollecitare l’uscita del Decreto relativo. Un ulteriore passo per aiutare le sinergie in ambito educativo musicale tra mondo dell’istruzione pubblica e mondo del terzo settore.
- Prende avvio il Questionario “Iniziative educativo–musicali sul territorio nazionale nella fascia 0-6” per mappare le esperienze di interventi di educazione musicale in Asili Nido e nelle Scuole dell’Infanzia a cura di associazioni del terzo settore e liberi professionisti. https://forumeducazionemusicale.it/2020/01/07/questionario-iniziative-educativo-musicali-sul-territorio-nazionale-nella-fascia-0-6/
Marzo
- Il Forum lancia l’iniziativa #finestreinascolto in collaborazione con Musicheria.Net e in raccordo con l’iniziativa #aprolafinestraeregistro promossa dall’Istituto Centrale dei Beni Sonori e Audiovisivi del MiBACT. https://forumeducazionemusicale.it/2020/03/23/finestre-in-ascolto-paesaggi-sonori-di-questo-tempo-sospeso/
- Contributo sui mesi di lockdown in cui il settore dei musicisti-educatori è stato fortemente colpito ma ha continuato ad impegnarsi per trasformarsi e continuare a fornire un servizio e un sostegno agli allievi grandi e piccoli. https://forumeducazionemusicale.it/2020/03/30/la-resistenza-didattica-dei-musicisti-educatori/
- La musica non si ferma: esperienze che le associazioni del Forum hanno portato avanti per contrastare l’emergenza e mantenere un contatto con bambini, famiglie, allievi grandi e piccoli. https://forumeducazionemusicale.it/2020/03/30/la-musica-non-si-ferma-iniziative-per-contrastare-emergenza/
Aprile
- Il Direttivo del Forum continua a riunirsi ogni settimana per raccogliere testimonianze, osservare, scambiare esperienze e progettare modi altri di tenersi in contatto e di far crescere più che mai ora l’attenzione verso tutte le realtà che si occupano di musica ed educazione. https://www.facebook.com/Forumeducazionemusicale/posts/1477894519050898
- Intervista al portavoce del Forum Checco Galtieri in diretta streaming per parlare di Scuole di musica, azioni e cambiamenti obbligati della didattica musicale in Italia ai tempi del COVID-19. https://forumeducazionemusicale.it/2020/04/30/quale-futuro-per-le-scuole-di-musica-video-intervista-al-nostro-portavoce/
- Nasce il sito ecofonie.it creato dal gruppo di progetto Ecofonie del Forum allo scopo di promuovere azioni legate al rapporto uomo/suono/ambiente e all’ecologia sonora. https://forumeducazionemusicale.it/2020/04/22/ecofonie-una-finestra-aperta-al-rapporto-uomo-suono-ambiente-e-ecologia-sonora/
Maggio
- Il Direttivo del Forum viene invitato a partecipare alla “Settimana della musica a Scuola” promossa da Miur, Indire e Comitato per l’Apprendimento pratico della Musica con un intervento dal titolo: “La musica è un gioco di relazioni. Per un rafforzamento dell’alleanza famiglie-istituzioni-associazioni”. È possibile riascoltare il webinar nelle relazioni del 29/05 https://lamusicaunisce.indire.it/archivio-webinar/
- Viene inviato al Ministero per l’Istruzione, al Comitato di esperti per la ripartenza della scuola dopo l’Emergenza e al Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica un documento con alcune proposte operative per la ripresa in cui la musica è pensata come strumento educativo nella sinergia tra terzo settore e istituzioni. https://forumeducazionemusicale.it/2020/05/05/musica-per-la-ripartenza-della-scuola-il-documento-del-forum/
- Insieme ad Arci nazionale viene inviato a Governo, Ministeri, Regioni e Associazione dei Comuni un testo ampio e dettagliato con proposte operative per il sostegno e la ripartenza di tutte le realtà musicali-educative. https://forumeducazionemusicale.it/2020/05/13/forum_arci_uniti_per_il_sostegno_la_ripresa_del_settore_musicale_educativo
- Incontro con i rappresentanti di ALI Nazionale Un’ottima base di partenza per ragionare oltre l’emergenza nel mondo dell’educazione, in quello artistico e sulla relazione tra Enti Locali e mondo educativo. https://www.facebook.com/Forumeducazionemusicale/posts/1507288966111453
Giugno
- Incontro con la Senatrice Loredana Russo della VII Commissione Senato Cultura e Istruzione per parlare di scuola – educazione musicale – associazionismo nel futuro alle porte. https://www.facebook.com/Forumeducazionemusicale/posts/1526218597551823
Luglio
- Webinar ANP sul tema della musica a scuola e sul ruolo svolto dalle associazioni musicali: quello che fino ad ora è stato e quello che sarà o potrebbe essere. https://www.facebook.com/Forumeducazionemusicale/posts/1548944445279238
- Alla commissione bilancio della Camera è approvato un emendamento a sostegno delle famiglie con isee fino a 30.000 euro che frequentano le scuole di musica, i cori e le bande musicali promosso dall’on. Claudio Mancini che accoglie la richiesta avanzata dal Forum Nazionale per l’Educazione Musicale. https://forumeducazionemusicale.it/2020/07/02/emendamento_sostegno_famiglie_iscrizione_scuole_musica/
- Anche il Forum aderisce all’appello promosso dal MEI: meeting degli indipendenti e dalla filiera italiana delle piccole, medie e micro imprese e delle associazioni del mondo culturale e musicale che rischiano la chiusura. http://meiweb.it/2020/07/29/a-rischio-chiusura-la-filiera-musicale-teatrale-e-dello-spettacolo-dal-vivo-indipendente-ed-emergente-urgono-interventi-immediati-concreti-ed-efficaci-gia-nel-decreto-agostano-l
Agosto
- Il Forum promuove un appello di solidarietà e vicinanza per il M° Suhail Khoury e Rania Elias direttori del Conservatorio Nazionale Palestinese e del Yabous Cultural Center di Gerusalemme arrestati dalle autorità israeliane insieme ad alcuni operatori culturali e artisti palestinesi. https://forumeducazionemusicale.it/2020/08/02/appello-di-solidarieta-conservatorio-nazionale-palestinese/
Settembre
- Assemblea annuale del Forum in presenza a Firenze. https://forumeducazionemusicale.it/2020/09/18/musica-scuola-e-associazioni-nella-ripresa-post-covid-19/
- Documento congiunto con ANP per non abbandonare quelle attività curricolari ed extracurricolari – necessarie alla crescita delle studentesse e degli studenti – che contribuiscono a sviluppare la dimensione espressiva e creativa e aiutano a superare incertezze e paure. https://www.anp.it/2020/10/02/creativita-e-musica-in-piena-sicurezza/
Ottobre
- Musica a scuola ed esperti esterni. A che punto siamo? In questo contributo le azioni che sono state intraprese con le nostre reti. https://forumeducazionemusicale.it/2020/10/04/musica-a-scuola-ed-esperti-esterni-quali-prospettive/
- “La Repubblica” pubblica un articolo che parla della nostra battaglia per far sì che le limitazioni sanitarie non frenino quel processo consolidato di collaborazione Scuola/Associazioni in particolare nell’ambito didattico-musicale, per continuare a garantire che la musica, l’arte e la creatività restino a pieno titolo apprendimenti fondanti per la crescita delle nuove generazioni. https://www.facebook.com/Forumeducazionemusicale/posts/1642317322608616
- Si instaura una collaborazione con la rivista MusicEdu https://www.facebook.com/Forumeducazionemusicale/posts/1648889621951386
- Firmato con Feditart un protocollo di intesa per unire il mondo delle arti performative, per unire educazione e spettacolo e promuovere ricerca. https://www.facebook.com/Forumeducazionemusicale/posts/1649881465185535
Novembre
- Parte la campagna in collaborazione con il Forum Nazionale Terzo Settore “Restituiamo la musica ai bambini” https://forumeducazionemusicale.it/2020/11/05/restituiamo-la-musica-ai-bambini/
- Webinar sul rapporto suono/uomo/ambiente e sul lavoro che sta sviluppando il gruppo di lavoro Ecofonie del nostro Forum. https://forumeducazionemusicale.it/2020/11/14/ecofonie-a-didattica-che-spettacolo-webinar-sul-rapporto-uomo-suono-ambiente/
Dicembre
- Grazie anche alle nostre sollecitazioni la Regione Lazio emana un avviso pubblico per sostenere centinaia di associazioni del territorio, scuole di musica e di arte, centri di danza e piccoli teatri, circoli culturali ecc. https://forumeducazionemusicale.it/2020/12/07/regione-lazio-sostegno-alle-attivita-culturali-associazionismo-con-contributi-a-fondo-perduto/
- Il gruppo Ecofonie del nostro Forum partecipa alla conferenza internazionale Sound of the Pandemic, promosso da TempoReale e dall’Università di Firenze. https://www.facebook.com/Forumeducazionemusicale/posts/1692497440923937
- Auguri a casa Feniarco – La voce dei cori per uno scambio e un confronto importante e costruttivo, in una fase delicata come quella che le nostre realtà stanno vivendo. https://www.facebook.com/Forumeducazionemusicale/posts/1694514854055529
Gennaio 2021
- Webinar su Riforma del Terzo Settore e Associazioni musicali. https://forumeducazionemusicale.it/2020/12/28/riforma-del-terzo-settore-e-associazioni-musicali/
Una bella realtà in cammino. Un esempio di associazionismo in un parse dove è particolarmente difficile farlo e mantenerlo nel tempo. Ma è l’unica strada del futuro dove più che mai dovremo caminare uniti.
Un esempio di bellezza un invito a pensare ideare costruire cooperare e studiare! Bella gente