#EROMUROOЯUMOЯƎ

Nel 2020 la rubrica #rUmori_di_fondo ha accolto sul sito di ECOFONIE, gruppo di lavoro del Forum, degli esempi di tentativi umani (e non) di entrare in sintonia acustica con il mondo.

Nel 2021 il team di Ecofonie inaugura una nuova serie di post specificatamente dedicati alla progettazione e realizzazione a scuola di attività in tema di ecologia sonora e, in generale, di ecologia dei sensi.

EROMUROOЯUMOЯƎ è infatti un felice palindromo preso a prestito da un progetto dedicato al superamento di “barriere” (architettoniche sociali, culturali ecc.) realizzato nel 2016 da un affiatato team di insegnanti ed educatrici nella Scuola Media “Dalla Chiesa” di Reggio Emilia [trailer], le quali hanno dato volentieri l’assenso a che il loro geniale titolo potesse diventare, in questo spazio virtuale, occasione di incontro (seppur “a distanza”) per nuove aperture e superamenti di barriere tra scuola e scuola.

L’invito è dunque quello di occupare questo spazio con proposte, idee, progetti, spunti e piste di lavoro da condividere con altri studenti, insegnanti e famiglie.
A tal fine, attraverso un’apposita call, Ecofonie solleciterà a breve l’ampia partecipazione sui temi che più ci stanno cuore e che alimentano un’azione che il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale considera prezioso “bene comune”.

Ecco il nuovo post del gruppo di lavoro: #EromurorumorƎ_01.

Buona lettura, buona visione e buon ascolto!