Il 2019 che si è da poco concluso è stato per il Forum Nazionale per l’Educazione musicale un anno che ha portato alla creazione di una rete di accordi e collaborazioni con diversi enti e associazioni a livello nazionale con l’obiettivo di aumentare la possibilità di incidere sulle scelte della politica, favorire l’avvio e la crescita di progetti ed iniziative, facilitare la sensibilizzazione delle categorie di settore e più in generale dell’opinione pubblica.

 

Passi compiuti nel 2019

 

Protocolli e collaborazioni 

Con questi obiettivi abbiamo avviato delle collaborazioni con il Forum del Terzo Settore, di cui siamo entrati a far parte, che ci ha permesso di far parte di una ampia organizzazione strutturata e riconosciuta dagli organi istituzionali, impegnata su temi sociali e culturali. anche il protocollo di intesa siglato con ARCI si muove nella direzione della condivisione e promozione di temi culturali, educativi e territoriali. Per dialogare sempre più in maniera costruttiva e proficua con il mondo scuola è stato invece firmato un protocollo con ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici e Alte Professionalità della Scuola) su temi educativi e scolastici, che ha prodotto già un primo seminario di aggiornamento, tenutosi a Roma il 9 novembre, sul tema della educazione musicale, nei suoi aspetti metodologici-laboratoriali, pedagogici, e normativi.

 

 

Approvazione del decreto mancante sul Piano delle Arti

La fine del 2019 ha portato finalmente all’approvazione del decreto mancante (art. 4) sull’accreditamento dei soggetti pubblici e privati che potranno collaborare con le scuole per le progettualità collegate all’attuazione del piano delle arti. Il decreto firmato dai ministri MIUR e MIBAC e pubblicato il 14 gennaio sulla gazzetta ufficiale è stato sostenuto nel suo lungo percorso di attuazione anche grazie alle nostre sollecitazioni in collaborazione con il Forum Terzo Settore insieme al quale siamo stati ricevuti più volte al ministero. Speriamo che il tardivo decreto di riconoscimento per le associazioni rimanga nella giurisdizione.  Il ministero sta lavorando alla definizione dei criteri di accreditamento e come forum siamo stati interpellati per fornire alcune indicazioni in proposito.

 

 

Detrazione delle spese per lo studio della musica

Nella Legge di Bilancio 2020 è stato approvato l’emendamento che vede l’introduzione dello sconto irpef per le famiglie a basso reddito che vogliono iscrivere i figli a conservatori o scuole di musica.  Le spese per un importo non superiore a 1.000 euro sostenute per lo studio e la pratica della musica di ragazzi tra i 5 e i 18 anni, presso conservatori di musica, istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica (AFAM), cori, bande e scuole di musica riconosciute da una pubblica amministrazione saranno detraibili al 19% a partire dal 1° gennaio 2021. La formulazione attuale dell’emendamento non ci soddisfa appieno, ma per il Forum tutto rappresenta comunque una vittoria e il raggiungimento di uno degli obiettivi che si è posto sin dalla sua fondazione.

 

 

 

Progetti e attività per il 2020

 

La musica nella fascia 0-6: questionario e ricerca del dipartimento musica 0-6

Anche per il 2020 continuano gli impegni e le attività del forum. a inizio gennaio è stato lanciato il questionario “iniziative educativo–musicali sul territorio nazionale nella fascia 0-6” promosso dal Dipartimento Musica 0-6 del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale e rivolto ad associazioni e liberi professionisti che lavorano in asili nido e scuole dell’infanzia.

Questo questionario è un primo importante passo per far emergere le numerose esperienze in atto, ad oggi mai citate dai siti istituzionali, poiché è costruito per mappare le diverse modalità con cui associazioni del terzo settore e liberi professionisti operano nel campo dell’educazione musicale negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia evidenziando quali rapporti intercorrano tra gli operatori musicali e le istituzioni scolastiche, quali le modalità di progettazione e di realizzazione degli interventi.

La scadenza per la compilazione è fissata alla prima metà di febbraio e invitiamo tutti gli educatori a diffonderlo il più possibile e a compilarlo per sostenere questo lavoro di ricerca e riconoscimento. I risultati saranno resi pubblici e commentati nei prossimi mesi.

Il dipartimento sta inoltre lavorando ad una ricerca sulla formazione d’ingresso per operatori di musica nella fascia 0-10 anni. L’indagine considera le facoltà di scienze della formazione e di scienze dell’educazione presenti negli atenei italiani, ampliandosi fino a valutare anche alcuni atenei europei. la scheda dati (censimento enti formazione 0-6) è stata predisposta in modo tale da raccogliere, nelle diverse realtà, notizie riguardanti il tipo di corso (corso di laurea formazione primaria o educatore nei servizi per l’infanzia), il docente di riferimento, il programma, il tipo di attività, la bibliografia, il monte ore, i crediti erogati e se disciplina di base, caratterizzante, affine o integrativa. Dai primi dati raccolti risulta che le università italiane non hanno linee guida comuni riguardo la formazione degli operatori. emergono, infatti, linee di tendenza diverse.

Come Forum intendiamo porre attenzione a questa anomalia, avviando un dibattito interno ed esterno che affronti il problema ben più ampio della formazione dei futuri insegnanti nella scuola di base in rapporto con l’educazione musicale.

 

Ecofonie

Prenderà il via il nuovo progetto del forum “Ecofonie” per la realizzazione di iniziative sul tema dell’ecologia sonora.  Oggi poca attenzione è infatti posta in tutti gli ambienti (scolastici e non) all’ecologia dei sensi, in particolare uditiva. Rientra dunque tra i motivi di attenzione e d’interesse del Forum il tema dell’ecologia sonora quale emergenza psico-sociale determinata dall’impatto sempre più imponente e purtroppo devastante che i suoni oggi hanno sulla vita umana e, più in generale, sui sistemi dei viventi, siano essi bambini o adulti. È dunque a partire da questo nucleo concettuale indicato tra le priorità d’azione nel manifesto del Forum che è stato elaborato il progetto che vedrà la proposta di attività alle scuole sui temi dell’ecologia sonora.

 

Convegno “Aspetti pedagogici nella formazione del direttore di coro”

Il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale parteciperà al Festival Corale di Primavera, promosso da Feniarco, che si terrà ad aprile a Montecatini Terme. Il Forum ha infatti collaborato all’ideazione e organizzazione di un convegno con tavola rotonda previsto per venerdì 17 aprile sul tema: “Aspetti pedagogici nella formazione del direttore di coro”. La giornata di studi vedrà la partecipazione di esponenti di chiara fama del mondo della formazione nell’ambito della direzione corale, provenienti dal mondo dei Conservatori e dell’associazionismo e rappresentanti di alcune delle associazioni del Forum che si occupano di direzione corale e vocalità. Nelle prossime settimane si potrà leggere il programma completo.