Continuano gli appuntamenti mensili del sabato mattina del Dipartimento 0/6 del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale.

Sabato 07 maggio 2022 ore 11 è il turno delle famiglie, i fruitori dell’esperienza musicale, coloro che vivono insieme ai bambini e alle bambine l’importanza che la musica ha nello zerosei.

Parleranno i genitori che hanno percorso un viaggio musicale con i propri bambini e bambine per raccontarci cos’è la musica nella loro esperienza di vita.

Interviene Lorella Perugia, vicepresidente del Forum, e coordina Francesca Romana Motzo del dipartimento zerosei.

Ringraziamo Stefania Di Blasio, del dipartimento zerosei, che sarà alla regia.

L’incontro si svolgerà in diretta sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube del Forum:

https://www.facebook.com/Forumeducazionemusicale

https://www.youtube.com/channel/UCDLS7dhSlNYEuWk8v9nYE1Q

In questa seconda serie di incontri mettendo al centro il binomio musica e infanzia, due sono gli interrogativi su cui abbiamo costruito i precedenti incontri con i nostri ospiti esperti:

Che cosa è la musica?

Cosa succederebbe se la musica non esistesse?

Domande ampie e necessarie, che richiedono ascolto, osservazione e ricerca continua per ritrovare un senso che nutra e supporti ogni azione esperta e dedicata.

Per bambine e bambini il mondo dei suoni è di importanza fondamentale, nonché parte sostanziale nella costruzione dei propri percorsi esistenziali, eppure è spesso poco riconosciuto e valorizzato. L’attenzione al suono e le attività musicali sono, difatti, spesso relegati in spazi progettuali marginali, facilmente sacrificabili, mentre potrebbero avere un ruolo centrale, costitutivo e costituente il percorso di crescita.

Siamo partiti con il primo appuntamento dell’anno sabato 12 marzo con un colloquio insieme a François Delalande, già direttore del programma di ricerche in scienze della musica per il GRM dell’INA di Parigi e direttore scientifico del progetto triennale di ricerca Nido Sonoro del CSMDB. Un progetto che all’interno del CSMDB da vent’anni si propone di studiare e diffondere sensibilità e conoscenze sulla musicalità infantile.

Abbiamo proseguito sabato 2 aprile incontrando la Professoressa Beth Bolton, ricercatrice e Vice Dean for Faculty and Academic Affairs for the Center for Performing and Cinematic Arts (USA); attiva da anni nel campo della musica nell’infanzia, ha portato il suo lavoro e i suoi studi  sulla natura sociale e culturale della musica infantile nelle Università europee dopo aver avviato, molti anni fa, una collaborazione con l’Associazione internazionale Musica in Culla.

Di seguito i link per rivedere gli scorsi appuntamenti e leggere di più sul lavoro svolto riguardo il Sistema Integrato 0-6:

Continuate a seguirci su Facebook, sul canale YouTube e sul nostro sito, per tutti gli aggiornamenti!