Continuano gli appuntamenti mensili del sabato mattina del Dipartimento 0/6 del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale.

Sempre mettendo al centro il binomio musica e infanzia, due sono gli interrogativi intorno a cui graviteranno i confronti con i nostri ospiti esperti:

Che cosa è la musica?

Cosa succederebbe se la musica non esistesse?

Domande ampie e necessarie, che richiedono ascolto, osservazione e ricerca continua per ritrovare un senso che nutra e supporti ogni azione esperta e dedicata.

Per bambine e bambini il mondo dei suoni è di importanza fondamentale, nonché parte sostanziale nella costruzione dei propri percorsi esistenziali, eppure è spesso poco riconosciuto e valorizzato. L’attenzione al suono e le attività musicali sono, difatti, spesso relegati in spazi progettuali marginali, facilmente sacrificabili, mentre potrebbero avere un ruolo centrale, costitutivo e costituente il percorso di crescita.

Grazie a questi appuntamenti organizzati, si vuole dare voce a testimonianze autorevoli nello studio e nell’approccio al mondo sonoro infantile.


Sabato 2 aprile ore 11 abbiamo incontrato la Professoressa Beth Bolton, ricercatrice e Vice Dean for Faculty and Academic Affairs for the Center for Performing and Cinematic Arts (USA); attiva da anni nel campo della musica nell’infanzia, ha portato il suo lavoro e i suoi studi  sulla natura sociale e culturale della musica infantile nelle Università europee dopo aver avviato, molti anni fa, una collaborazione con l’Associazione internazionale Musica in Culla.

Afferma la professoressa Bolton:

“La musica scorre naturalmente attraverso la vita dei bambini. Nutre l’immaginazione e la creatività e sviluppa il senso di appartenenza. La musica attraversa l’esperienza quotidiana e fa parte del tessuto della vita di ogni giorno. Immaginare la vita è immaginare la musica.”

È intervenuta Marzia Mencarelli, membro del direttivo del Forum, e ha coordinato l’incontro Paola Anselmi co-coordinatrice del dipartimento zerosei.

Gli interventi in lingua inglese sono stati tradotti in italiano da Virginia Fiorini, che ringraziamo di cuore per la sua disponibilità.

Ringraziamo Roberta Pumpo, del dipartimento zerosei, alla regia.

Il ringraziamento più grande va alla Professoressa Beth Bolton, per la sua presenza, disponibilità, professionalità e per aver condiviso con noi la sua esperienza.

È possibile rivedere l’appuntamento sulla pagina Youtube del Forum:

https://www.youtube.com/watch?v=xsAJqpvlDKM

o sulla pagina Facebook:

https://www.facebook.com/621350244705334/videos/4817016381749015

Il prossimo appuntamento del Dipartimento 0/6 è previsto per sabato 07 maggio 2022 ore 11, e vedrà coinvolte le famiglie, i fruitori dell’esperienza musicale, coloro che vivono insieme ai bambini e alle bambine l’importanza che la musica ha nello zerosei.

Continuate a seguirci su Facebook, sul canale YouTube e sul nostro sito, per tutti gli aggiornamenti!

Di seguito i link per rivedere gli scorsi appuntamenti e leggere di più sul lavoro svolto riguardo il Sistema Integrato 0-6: