Un altro anno di musica “misurata”, filtrata, mediata in cui nonostante tutto la musica ci ha aiutato ancora una volta a sostenere le nostre comunità educative, a darci forza e farci crescere. 
In questo anno le associazioni del Forum hanno continuato  insieme a studiare, divulgare e promuovere temi, informazioni e materiale di interesse per insegnanti di musica, educatori, famiglie. 
Un lavoro collettivo a sostegno della didattica musicale e della sua cultura, per rafforzare le competenze, promuovere politiche attive nei territori e nelle scuole e valorizzare le realtà impegnate in questo.
 
Ripercorriamo le iniziative del 2021 e le relative documentazioni.  

L’EDUCAZIONE MUSICALE NELL’INFANZIA

Il tema della crescita in un ambiente sonoro stimolante è stato oggetto di un profondo e organico lavoro prodotto dal Dipartimento ZeroSei del Forum , in occasione della definizione delle Linee pedagogiche e dei relativi Orientamenti Nazionali del Sistema Integrato Zero-Sei, che prevede a livello nazionale la realizzazione di un sistema educativo dalla nascita fino ai sei anni volto a favorire lo sviluppo e il consolidamento di buone pratiche.

Siamo stati invitati ad intervenire nelle audizioni della Commissione Ministeriale, dando un contributo di integrazione ai testi e siamo felici di aver trovato ascolto e funzionari competenti. 

Recentemente abbiamo presentato anche delle osservazioni sugli “Orientamenti nazionali per i servizi educative per l’infanzia” da 0 a 3 anni.

Per sostenere questo processo in corso, e fornire ad insegnanti, educatori e famiglie strumenti di conoscenza, abbiamo realizzato inoltre:

– “Quadri di fattibilità“: 4 approfondimenti con esempi applicativi sulle Linee pedagogiche 0-6. 

incontri tematici con medici/ricercatori, educatori e referenti istituzionali, per approfondire diversi aspetti (pedagogici, neurologici, normativi…), e renderli fruibili. Il ciclo, che continuerà nel 2022, è stato avviato da un incontro introduttivo con la partecipazione del Ministro Bianchi. 

PATTI DI COMUNITA’

La riforma del Terzo Settore, che coinvolge le nostre realtà in una prospettiva di  nuova partecipazione, in termini di coprogettazione e coprogrammazione, con l’Istituzione su progetti culturali ed educativi dei territori, ci ha stimolato ad avviare una rete di studio progettuale per creare un’alleanza territoriale sulla base di principi condivisi e obiettivi comuni. Il primo passo è stato il convegno Musica condivisa con la collaborazione di Ali , FTS e ANP in cui abbiamo  esplorato le risorse esistenti a contrasto della povertà educativa attraverso lo strumento della coprogettazione e la condivisione di protocolli territoriali.

ECOFONIE

Il team di Ecofonie,  gruppo di ricerca interno al Forum, ha inaugurato nel 2021 una nuova serie di post specificatamente dedicati alla progettazione e realizzazione a scuola di attività in tema di ecologia sonora e, in generale, di ecologia dei sensi.

E ANCORA...

Sempre attenti alle proposte legislative in corso, abbiamo analizzato il disegno di legge Russo per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici. Dando un nostro commento.

Continua la collaborazione del Forum con la rivista MusicEdu, in cui portiamo la nostra esperienza e le nostre iniziative.

LE NUOVE ADESIONI AL FORUM del 2021

Nel 2021 sono entrate a fare parte del Forum altre quattro associazioni che contribuiscono ad arricchiere la pluralità di punti di vista e di esperienze all’interno della nostra realtà.

IJVAS, Crams, CDpM, EducArte

Ci attende un 2022 ricco in cui porteremo avanti quanto iniziato nel precedente anno e continueremo ad impegnarci sempre in linea con i nostri scopi statutari.