Il Dipartimento 0-6 del Forum, conclude la serie di incontri on-line, di questo primo semestre 2022, con un appuntamento dedicato alle famiglie e alla loro testimonianza del percorso sonoro-musicale condiviso con le loro bambine e bambini fin dalla loro nascita.

Sono intervenute cinque famiglie di diversa provenienza ma accomunate dall’esperienza musicale con i propri figli nei primissimi mesi di vita. Gli interventi sono stati coordinati da Francesca Romana Motzo del nostro Dipartimento Zerosei in un dialogo fresco e vivace.

Ad apertura la vicepresidente del Forum che ha esortato la categoria dei musicisti educatori alla responsabilità di sensibilizzare capillarmente famiglie e amministratori sull’importanza della musica per la crescita e tutto l’arco della vita.


Durante l’incontro la voce a genitori di differenti territori nazionali ha fatto emergere esperienze uniche nel loro genere e cercato di trovare risposte in merito a ciò che la musica può aver donato ad ognuno di loro, personalmente, in seno alla famiglia o nella relazione genitoriale e se ciò che stavano cercando, scegliendo questo cammino esperienziale è stato poi trovato.


Ogni testimonianza è stata ricca di sfumature che compongono un quadro ricco di umanità.


Il tempo, che si definisce come momento prezioso di una condivisione alla quale poi, non si può più rinunciare e che genera condotte comunicative, che consolidano la relazione emotivo-affettiva e la crescita armonica sia del bimbo-a che del genitore.
Lo stare ed il fare nella musica insieme, attraverso una modalità che restituisce un ampio respiro ed un senso di libertà espressiva, che mettono il genitore nella posizione di stupore, accoglienza ed arricchimento reciproco.


Allontanarsi da qualsiasi stereotipo o banale lettura dell’esperienza musicale nella primissima infanzia, concedendosi di rendere possibile qualsiasi azione sonora venga messa in campo, acquisendo una visione più ampia de sentiero intrapreso.


E’ stato importante per noi ascoltare la voce di ogni ospite presente, madre, padre o giovane ragazza un tempo bimba di pochi mesi; non sono stati solo riscontri in merito a ciò che quotidianamente creiamo e supportiamo perché il servizio educativo musicale venga fruito nel migliore dei modi, ma anche il completamento di un quadro che esprime una realtà nazionale, che restituisce il senso di ogni passo agito e fruito, che consolida buone pratiche sociali e che auspichiamo possa contribuire sempre più alla costruzione di un futuro migliore e consapevole.

Per rivedere questo incontro

Di seguito i link per rivedere gli scorsi appuntamenti e leggere di più sul lavoro svolto riguardo il Sistema Integrato 0-6: