Sabato 25 settembre ore 10:30 si è tenuto il terzo incontro organizzato dal Dipartimento 0-6 del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale, dal titolo “0/6: Una legge quadro in ogni Regione, la Musica in ogni struttura educativa”.

L’obiettivo di questo incontro è stato da una parte divulgare l’esperienza della Regione Lazio, che per prima in Italia ha attuato il Decreto Legislativo 65/2017, realizzando una legge quadro che innova e rivoluziona i servizi educativi 0-6 anni, auspicando che l’esempio venga ripreso da tutte le Regioni italiane, dall’altra ribadire l’estrema importanza della Musica nella primissima infanzia.

Sono state/i presenti molte/i ospiti, che ringraziamo da parte di tutto il Forum per la loro disponibilità!

Sono intervenute/i:

– la senatrice VALERIA FEDELI, già ministro dell’istruzione, università e ricerca, che ha contribuito al percorso della legislazione sullo 0/6

ELEONORA MATTIA la presidente della Commissione IX Formazione della Regione Lazio, prima firmataria della legge quadro regionale

– BRUNO MANZI segretario Organi Sociali di ALI Lega delle Autonomie Locali

ELLY SCHLEIN vicepresidente della Regione Emilia-Romagna che poiché non è potuta essere presente, ha mandato un suo saluto tramite video

CHECCO GALTIERI Portavoce del Forum e membro del direttivo

CECILIA PIZZORNO co-coordinatrice del nostro dipartimento 0/6

Il punto di partenza di questo incontro è stato il sistema integrato 0-6 anni, previsto in Italia dalla Legge 107/2015 e successivo Decreto Legislativo 65/2017, che introduce una nuova visione educativa per bambine e bambini, mettendo al centro il diritto alla cura e alle pari opportunità.

In questo decreto si parla di continuità, di inclusione, di rispetto e accoglienza per la diversità.

Viene sostenuta la primaria funzione educativa delle famiglie, favorendone il coinvolgimento, nell’ambito della comunità educativa e scolastica.

Viene promossa la qualità dell’offerta educativa avvalendosi di personale educativo e docente con qualificazione universitaria e attraverso formazione continua e aggiornamenti. 

La senatrice Valeria Fedeli ci ha raccontato come è nato il Decreto Legislativo 65/2017 sul sistema integrato 0/6 e perché è importante.

Cecilia Pizzorno, partendo dal lavoro che il Dipartimento 0/6 ha fatto in seguito alla pubblicazione delle Linee Pedagogiche per il Sistema Integrato “Zerosei”, realizzando un documento di commento e analisi, ci ha parlato dell’importanza che ha la musica nella fascia 0/6, da un punto di vista psicologico, neurologico, sociale, culturale, relazionale.

Elly Schlein ha espresso il fatto che nella Regione Emilia-Romagna i servizi educativi per la fascia d’età 0/6 stanno molto a cuore. Hanno già avviato l’introduzione della musicalità, sono in continua esplorazione e innovazione.

Eleonora Mattia ci ha spiegato il perché sia stata fatta una legge quadro sullo zerosei nella regione Lazio e ce ne ha spiegato l’importanza.

Checco Galtieri ci ha parlato di cosa può fare il Terzo Settore, il privato sociale in questo specifico intervento sullo zerosei.

Infine, dopo aver discusso dell’importanza della legge sul sistema integrato 0/6, dell’importanza della musica, di come pubblico e privato sociale possono o potrebbero collaborare per permettere ai bambini e alle bambine di ricevere un’educazione migliore possibile, abbiamo chiesto a Bruno Manzi che cosa possono fare gli Enti Locali per favorire un dialogo tra pubblico e privato.

Questa interessante discussione è stato solo un piccolo passo di un lungo cammino che ci coinvolge tutti e tutte per garantire un futuro migliore ai bambini e alle bambine di oggi.

Guarda il convegno

Interventi: 00:02:58 Marzia Mencarelli – Direttivo Forum Nazionale Educazione Musicale 00:11:24 Sen. Valeria Fedeli già Ministro dell’Istruzione 00:26:34 Cecilia Pizzorno – Dipartimento ZeroSei Forum Nazionale Educazione Musicale 00:42:45 Elly Schlein – Vicepresidente Regione Emilia Romagna 00:46:31 Eleonora Mattia – Consigliere Regione Lazio 01:00:00 Checco Galtieri – Portavoce Forum Nazionale Educazione Musicale 01:06:10 Bruno Manzi – Presidente ALI 01:12:10 Marzia Mencarelli saluti finali