Sono stati pubblicati il bando e la modulistica per la richiesta del contributo di € 200 per le spese sostenute per la frequenza ai corsi di musica di figli minori di 16 anni. Lo avevamo annunciato nel mese di Luglio con l’approvazione dell’emendamento al Decreto Rilancio proposto dal deputato Claudio Mancini, Membro della Commissione Bilancio della Camera e dietro suggerimento e sostenuto del nostro Forum Nazionale per l’Educazione Musicale.
Webinar sul Bonus Famiglie
Venerdì 19 marzo alle ore 17,30 insieme ai funzionari del Ministero si è parlato della modalità di presentazione e del senso dell’iniziativa direttamente. All’evento hanno partecipato l’Onorevole Claudio Mancini primo promotore, l’Avv. Luca Cacciotti e il Dott. Diego Aprea della Direzione Generale Educazione del MIBAC. Erano inoltre presenti Francesca Chiavacci presidente di Arci Nazionale, Carlo Testini coordinatore della Consulta Cultura del Forum Terzo Settore, Giuliana Pella presidente, Checco Galtieri portavoce e Lorella Perugia vicepresidente del Forum Nazionale per l’Educazione musicale, Giordano Sangiorgi di Stage!, Victor Solaris di SOS Musicisti, Ivana Ceccherini dell’Associazione Italiana Scuole di Musica.
La registrazione completa dell’iniziativa è disponibile al link seguente
SCARICA QUI LE SLIDE DOTT. CACCIOTTI TRASMESSE DURANTE IL WEBINAR
https://forumeducazionemusicale.it/wp-content/uploads/2021/03/Paper-per-Contributo-Musicale.pdf
Indicazioni per la compilazione della domanda
La piattaforma informatica per l’invio delle richieste del Bonus educazione musicale sarà attiva da lunedì 15 marzo e le domande saranno accettate entro il 15 aprile 2021.
Per l’anno 2020, il contributo è riconosciuto per le spese sostenute per la frequenza delle lezioni di musica dei figli minori di 16 anni già iscritti alla data del 23 febbraio 2020 a scuole di musica riconosciute, cori o bande.
Potranno richiedere il contributo i nuclei familiari con ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) fino a 30.000 euro e il contributo può essere richiesto per una sola volta da ciascun nucleo familiare.
L’importo del contributo è di 200 euro per ciascun beneficiario, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino a esaurimento dell’importo stanziato di 10 milioni di euro per l’anno 2020.
La modulistica è disponibile a questo link https://dger.beniculturali.it/dal-15-marzo-al-via-le-richieste-di-contributi-per-leducazione-musicale/
Altri indirizzi utili
Per lnformazioni: educazionemusicale@beniculturali.it è possibile contattare il numero: 06.48291339 (attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13)
Per l’ assistenza tecnica : procedimenti@beniculturali.it
Il manuale per le famiglie: https://dger.beniculturali.it/wp-content/uploads/2021/03/manuale_bando_musicale-1.pdf
La domanda di partecipazione: https://scuolemusica.beniculturali.it/scuolemusica/fe/scuolemusica/pageloginscuolemusica.aspx
Buonasera, sono presidente di una associazione e scuola di musica. Il vulnus è cosa si intende per scuole di musica riconosciute? È sufficiente essere iscritti ad albo comunale delle associazioni culturali? In Puglia non esiste alcun albo delle scuole di musica. Grazie
Buongiorno, sarà possibile formulare domande?
Eventualmente voi state raccogliendo quesiti?
La parte meno chiara è quella relativa alla documentazione da presentare, la data di riferimento 23/02/2020 genera confusione perchè i corsi seguono l’anno scolastico.
La documentazione riguarda i pagamenti avvenuti anche nel 2019 o si fa riferimento all’anno solare 2020?
In merito poi a “scuola riconosciuta da pubblica amministrazione”, noi abbiamo avuto parere favorevole dal nostro commercialista, ma come facciamo ad essere sicuri? Siamo Associazione privata non a scopo di lucro non iscritta in nessun registro, ma riconosciuta con Delibera di Giunta dal Comune di Bollate con il quale abbiamo una Convenzione per svolgimento attività musicale.
Buongiorno,
certamente l’appartenenza all’albo comunale è un riconoscimento. Comunque è stato inserito un requisito alternativo molto ampio, cioè quello di avere semplicemente un codice fiscale.
Buonasera, come è stato specificato nel webinar la cui registrazione è stat inserita in questa news, occorre dimostrare che il bambino/ragazzo era iscritto al 23/02/2020 (quando è partito il primo lockdown in alcune regioni) allegando un versamento antecedente tale data. Anche risalente a ottobre 2019.
Inoltre riguardo al discorso scuola riconosciuta nel dubbio potete selezionare la voce che indica il possesso del codice fiscale come requisito minimo.
Nel webinar queste e altre info.