Proseguiamo le riflessioni del Dipartimento Musica 0-6 del Forum in merito alla seconda parte della bozza del documento ministeriale Linee pedagogiche per il Sistema Integrato Zerosei che affronta il tema del curricolo. Qui il primo intervento

PARTE IV – CURRICOLO E PROGETTUALITÀ

Abstract dalla bozza delle Linee Pedagogiche

Il progetto pedagogico nello ZeroSei ha come scopo primario quello di promuovere la crescita dei bambini favorendo un equilibrato intreccio tra le dimensioni fisica-emotiva-affettiva-sociale-cognitiva-spirituale1. In una prospettiva di organizzazione e “continuità ZeroSei”, il suono e il linguaggio musicale possono integrare e mettere in comunicazione contemporaneamente tutte le dimensioni sopracitate.

Osservazioni del Dipartimento 0/6 del Forum

Il suono e il linguaggio musicale hanno un ruolo fondamentale come organizzatori in grado di integrare e mettere in comunicazione contemporaneamente tutte le dimensioni fisica-emotiva-affettiva-sociale-cognitiva-spirituale.2  

Le raccomandazioni dell’Unione Europea (2019) recitano al punto 4 lettera a): garantire l’equilibrio delle misure messe in atto per lo sviluppo socio-emotivo e cognitivo, riconoscendo l’importanza del gioco, del contatto con la natura e il ruolo della musica, dell’arte e dell’attività motoria;

chiediamo per questo e per tutti i motivi qui esposti che la parola MUSICA trovi spazio autonomo nella stessa citazione riportata nelle  Linee pedagogiche3

 “L’organizzazione di ogni struttura educativa si definisce attraverso le coordinate del tempo e dello spazio […] Le routine, quali l’ingresso, il pasto, la cura del corpo, il riposo, ecc., svolgono una funzione regolativa dei ritmi della giornata e si offrono come base sicura per nuove esperienze.”

E vogliamo qui sottolineare quanto queste coordinate di spazio, tempo e relazioni siano definite dal mondo dei suoni e quanto le attività musicali siano utilizzate per accompagnare e scandire le routine quotidiane4.

Laddove si parla di progettare lo spazio sarebbe auspicabile trovasse peso l’attenzione verso la sua dimensione acustica troppo spesso trascurata nelle strutture educative ma così determinante per facilitare l’equilibrio, l’ascolto, la concentrazione, la calma così determinanti per il benessere di bambini e personale.5
Il tempo è la dimensione fondante di ogni fenomeno musicale e la musica ne può essere veicolo: “ripetizione e ricorsività, variazione e novità sono elementi essenziali per i processi di apprendimento e per la costruzione della conoscenza6 ed elementi primari di ogni composizione musicale. 

Note

1. Cfr. Bozza delle Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei, p.to 1 – pag. 21

2. Cfr. cit. p.to 1 – pag. 21

3. Cfr. cit. p.to 2 pag. 21

4. Cfr. cit. p.to 6 pag. 23

5. Cfr. cit. p.to 6 progettare lo spazio – p.24

6. Cfr. cit. p.to 7 pag. 25