La Federazione Nazionale Feniarco e il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale presentano il Convegno Nazionale Formarsi per formare – Affrontare le sfide educative contemporanee attraverso la musica, che si svolgerà a Roma presso l’Auditorium Antonianum sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024.

A maggio il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale aveva già mostrato il suo interesse sul tema della formazione con il documento La Formazione Didattico-Musicale: è facile parlare di educazione musicale (se sai come farlo), nato con l’intento di fornire delle linee guida condivise e consapevoli per la scelta di percorsi di formazione o aggiornamento e denunciare una situazione attuale che rischia di danneggiare percorsi formativi che per anni sono stati in grado di accrescere la qualità dell’educazione musicale nella scuola.

Questo convegno si propone di esplorare strategie innovative e dinamiche per la formazione dei formatori in ambito educativo, con un focus particolare sull’educazione musicale. Si svolgeranno workshop, relazioni, tavole rotonde e performance per dimostrare come l’educazione musicale possa contribuire al potenziamento dell’apprendimento, favorendo al contempo lo sviluppo personale, creativo e sociale e l’inclusione.

La musica, intesa non solo come disciplina artistica ma come potente strumento formativo, diventa dunque un mezzo privilegiato per sviluppare competenze trasversali fondamentali nel panorama educativo odierno.

partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi attraverso riflessioni teoriche, esperienze pratiche, tecniche e strategie didattiche su come valorizzare la musica come veicolo di crescita globale, affrontando con trasversalità e dinamismo le sfide educative contemporanee.  

Interverranno Franco Lorenzoni, Raffaella CeresTom Johnson (Belgio), Luigi OrfeoAnnibale Rebaudengo, Mariateresa LiettiLucia Staccone, Gianni Nuti, Kjetil Aamann (Norvegia), Francesco GaltieriAlbert HeraSilvana NoscheseCostantino PanzaCarlo Ridolfi.

Il convegno è inserito nell’ambito dei progetti “LEGàMI CORàLI: armonia di voci per un mondo inclusivo” realizzato con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e “SWAN: singing with additional needs” coordinato da Norsk Sangerforum (NO) e realizzato con i partner European Choral Association (DE), Kanker in Beeld (NL), Sing Ireland (IE) e Feniarco.

Per informazioni e costi: https://feniarco.it/it/cosa-facciamo/formarsi-per-formare/info-e-iscrizioni

Per effettuare l’iscrizione: https://form.jotform.com/Feniarco/FormarsiPerFormare