LA NOSTRA RETE

Il Forum, oltre al potenziamento, allo scambio, alla condivisione tra le realtà che lo compongono, punta alla costruzione di una rete di relazioni con enti e associazioni a livello nazionale. La collaborazione con altre prestigiose organizzazioni aumenta la possibilità di incidere sulle scelte della politica, favorisce l’avvio e la crescita di progetti ed iniziative, facilita la sensibilizzazione delle categorie di settore e più in generale dell’opinione pubblica.

ANP
Arci
Arci
ANP

ANP

L’Associazione ANP, nata nel 1987, rappresenta i dirigenti e Le alte professionalità della scuola ed è L’organizzazione sindacale maggioritaria dei dirigenti delle istituzioni scolastiche, cura in particolare la formazione professionale dei suoi aderenti e si prefigge di costituire sede di incontro e di studio degli orientamenti culturali e politici per la migliore qualificazione del sistema delL’istruzione e della formazione. Il profondo impegno culturale di ANP punta a promuovere innovazione e miglioramento nelle politiche educative e socio-economiche del sistema Paese, con uno sguardo costante alla dimensione europea. Il 3 aprile 2019 con l’ANP abbiamo sancito un protocollo d’intesa allo scopo di collaborare in sinergia per il reciproco arricchimento delle tematiche del settore, per la realizzazione e lo sviluppo di attività di didattica e di ricerca applicata con L’intento di utilizzare la cultura musicale come strumento di crescita e inclusione per le giovani generazioni. Per realizzare gli obiettivi del protocollo di intesa saranno promossi incontri di formazione e discussione sulle tematiche della didattica musicale, campagne di sensibilizzazione sull’importanza di buone pratiche educative musicali per la crescita delle nuove generazioni e iniziative di sensibilizzazione socio culturali.

ARCI

ARCI (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana), nata a Firenze nel 1957, è la più grande associazione culturale e sociale italiana, da sempre impegnata nella promozione della cultura come elemento di cittadinanza e di crescita delle capacità creative delle persone. Con il Forum Nazionale per l’educazione musicale condivide la visione sul ruolo della cultura come elemento di un sistema di welfare che dia la possibilità a tutte e tutti di accedere ai contenuti e alle attività artistiche e culturali in genere, con particolare attenzione alla pratica musicale in tutte le sue forme (performative e didattiche);
Il protocollo firmato dalle due associazioni il 24 Maggio 2019 pone le basi per una collaborazione: ARCI e FORUM, s’impegnano di comune intesa e in connessione con gli enti locali, a promuovere e monitorare attività di ricerca e azione.
Le parti proporranno reciprocamente un progetto di massima di ricerca e studio finalizzato al perseguimento degli obiettivi del protocollo e si impegnano a: mettere a disposizione il proprio patrimonio di competenze e di esperienze, a promuovere percorsi di pratica musicale; a promuovere nel territorio nazionale campagne di sensibilizzazione sull’importanza di buone pratiche educative musicali. Nell’ambito di tale protocollo potranno essere organizzate iniziative, eventi, seminari, corsi, convegni, workshop e stage, e attività di informazione – formazione anche nelle scuole per gli studenti, i docenti e genitori, i dirigenti scolastici.

Arci

FTS

Il Forum Nazionale del Terzo Settore si è ufficialmente costituito il 19 giugno 1997 ed è l’associazione di enti del Terzo settore maggiormente rappresentativa sul territorio nazionale, in ragione del numero degli enti aderenti. Rappresenta infatti 88 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello – per un totale di oltre 141.000 sedi territoriali – che operano negli ambiti del Volontariato, dell’Associazionismo, della Cooperazione Sociale, della Solidarietà Internazionale, della Finanza Etica, del Commercio Equo e Solidale del nostro Paese. Il Forum del Terzo Settore ha quale obiettivo principale la valorizzazione delle attività e delle esperienze che le cittadine e i cittadini autonomamente organizzati attuano sul territorio per migliorare la qualità della vita, delle comunità, attraverso percorsi, anche innovativi, basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile. a Gennaio 2019 il Forum Nazionale per l’Educazione musicale entra a far parte del Forum Terzo Settore con cui, in questo periodo, ci stiamo principalmente adoperando per l’uscita del decreto attuativo riferito all’art. 4 comma 2 del decreto legislativo 60 della “Buona scuola” che di fatto esclude il Terzo Settore dal partecipare alla progettazione e coordinamento delle attività relative alle arti e alla musica nelle scuole.

ALI

ALI (Autonomie Locali Italiane / Lega delle Autonomie Locali) è un’associazione di comuni, provincie, regioni, comunità montane, costituitasi nel 1916 e da sempre impegnata per la crescita democratica e civile del Paese attraverso un processo di rinnovamento istituzionale fondato sulla valorizzazione delle amministrazioni locali e regionali.
Negli ultimi anni ha orientato il suo impegno di associazione al servizio delle amministrazioni locali anche promuovendo una intensa attività di formazione e di consulenza tecnica e metodologica, di ricerca e indagine conoscitiva per favorire e promuovere l’innovazione organizzativa e l’introduzione di nuovi modelli di gestione nei governi locali.
Lo scopo della collaborazione tra ALI e Forum prevista dalla convenzione sottoscritta a gennaio 2021, è la elaborazione di ipotesi di politiche finalizzate al “contrasto alla povertà educativa e culturale” da porre a disposizione delle singole comunità locali, unendo tutti i soggetti coinvolti (enti locali, Terzo Settore, Istituzioni scolastiche) condizione indispensabile per la riuscita delle azioni. Promuovere musica e creatività nei contesti territoriali, come strumenti di partecipazione civile per una cittadinanza attiva.
A questo fine lo strumento da rendere operativo e da implementare, in una logica di reale collaborazione e protagonismo di tutti gli attori, sono i “patti educativi di comunità” da realizzarsi sulla base dei principi di co-programmazione e co-progettazione previsti dal Codice del Terzo Settore (2017) ed ora in parziale attuazione.

Privacy Policy

Cookie Policy

© 2019 FORUM NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE MUSICALE
Via Donna Olimpia, 30
00152 Roma
presidenza@forumeducazionemusicale.it
Cod Fisc 97971800582

Seguici sui nostri social