FORUM NAZIONALE PER L’EDUCAZIONE MUSICALE

Indirizzo: Via Donna Olimpia, 30 – 00152 Roma
Email: presidenza@forumeducazionemusicale.it
Cod Fisc: 97971800582

COME ADERIRE

ADESIONE COME SOCIO DEL FORUM

Possono aderire al Forum, acquisendo la qualità di SOCIO, le associazioni, le federazioni, le organizzazioni, i soggetti collettivi che operano fattivamente nel settore dell’educazione musicale e nell’interesse collettivo, non perseguono finalità lucrative, prevedono un sistema di governance democratica, valorizzando la dimensione associativa ed i rapporti con i propri soci, e soddisfano i seguenti requisiti:

a) essere costituiti da almeno tre anni in associazione, o in altro soggetto collettivo, senza fini di lucro;
b) avere nei propri fini costitutivi l’impegno a promuovere iniziative a favore dell’educazione, della formazione e della diffusione della cultura musicale;
c) aver svolto da almeno due anni precedenti la data della richiesta le attività di cui al punto b, per le quali è richiesto un carattere nazionale dimostrabile attraverso attività svolte in almeno tre regioni, o nella propria sede con adesioni interregionali, e attività di produzione editoriale o documentazione online, con significativa qualità di contenuti.

La domanda di adesione deve essere inoltrata al Consiglio Direttivo allegando la scheda anagrafica (allegato 1 del Regolamento), corredata da delibera dei propri organi di gestione e da copia dello Statuto e Atto costitutivo.

Il Consiglio Direttivo ne valuta la congruità con gli obiettivi dello Statuto e del regolamento del Forum.

L’adesione e la permanenza della qualità di “socio” comporta:

a) l’accettazione dello statuto e del regolamento del Forum;
b) la presa d’atto, per conoscenza, di protocolli d’intesa, convenzioni o altri documenti ufficiali già sottoscritti a livello nazionale dal Forum o dalla maggioranza qualificata dei suoi aderenti;
c) l’impegno a partecipare, tramite un proprio rappresentante, alle assemblee e alle riunioni del Forum;
d) la partecipazione attiva a progetti, iniziative e gruppi di lavoro decisi a livello assembleare;
e) la condivisione con gli altri soggetti aderenti della propria “scheda anagrafica” e dei propri recapiti; f) l’iscrizione di almeno un rappresentante delegato del soggetto aderente alla mailing list forumeducazionemusicale@yahoogroups.com;
g) l’inserimento nel proprio spazio web del link del sito del Forum;
h) l’impegno alla circolazione del nome, del logo e delle attività del Forum tra i propri associati e non, e alla diffusione delle iniziative promosse dal Forum attraverso i propri canali (newsletter, social network, news sul proprio sito, materiale informativo)

L’adesione ha validità annuale e può comportare il versamento di un contributo annuale deliberato a livello assembleare a maggioranza qualificata del 60% su proposta del Consiglio Direttivo.

ADESIONE COME PARTNER DEL FORUM

Associazioni, soggetti collettivi e enti che operano fattivamente nel settore dell’educazione musicale e che condividono finalità e obiettivi del Forum ma che corrispondono solo parzialmente ai criteri di adesione previsti, possono chiedere l’adesione al Forum in qualità di partner. Gli aderenti in qualità di partner possono

a) partecipare alle assemblee come osservatori senza diritto di voto;
b) prendere parte ai gruppi di lavoro e/o a progetti stabiliti dall’assemblea;
c) essere tenuti al versamento di una quota associativa deliberata annualmente, su proposta del Consiglio Direttivo, dietro ratifica dell’Assemblea.

RICHIESTA DI PATROCINIO

Il PATROCINIO con conseguente utilizzo logo del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale viene concesso dietro presentazione di specifica richiesta al Consiglio Direttivo, alle iniziative che rispettino i seguenti principi e indicazioni:

• Coerenza dell’iniziativa con gli obiettivi generali del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale. Chiara evidenza della presenza di temi di interesse per il Forum medesimo.
• Assenza di conflitti di interessi fra l’utilizzatore del logo e/o il suo promotore e la mission del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale.
• Assenza di elementi che possano recare danno e offuscamento all’immagine del Forum medesimo.

Può essere concesso anche ad Associazioni/Enti che NON fanno parte del Forum medesimo.

Le richieste vanno inviate via mail all’indirizzo presidenza@forumeducazionemusicale.it
con almeno 30 giorni di preavviso rispetto alle esigenze di stampa del richiedente:

In tutti i casi in cui è concesso il Logo del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale non sono ammesse modifiche al logo inviato a tutte le Associazioni/Enti che hanno ottenuto l’autorizzazione ad usarlo.

Concedendo il patrocinio il Forum Nazionale per l’Educazione non si impegna finanziariamente e non mette a disposizione per l’iniziativa fondi o servizi di supporto, salvo specifici accordi approvati dal Consiglio Direttivo.

I promotori e gli organizzatori della manifestazione o iniziativa che ottiene il patrocinio sono autorizzati ad utilizzare formalmente il patrocinio ed a farne menzione negli atti dopo averne ricevuto comunicazione ufficiale da parte del direttivo del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale.

Il patrocinio e il logo concessi possono essere utilizzati solo per la manifestazione richiesta, non possono essere utilizzati per altre manifestazioni e se la manifestazione viene replicata ogni anno, deve essere sempre accompagnata da nuova domanda.

Per tutti gli ulteriori dettagli vedere
Statuto e Regolamento.

Per richieste di adesione al Forum o di Patrocinio scrivere a
presidenza@forumeducazionemusicale.it

Privacy Policy

Cookie Policy

© 2019 FORUM NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE MUSICALE
Via Donna Olimpia, 30
00152 Roma
presidenza@forumeducazionemusicale.it
Cod Fisc 97971800582

data-adapt-container-width="true"