Sabato 27 novembre ore 11 si terrà il quarto appuntamento online organizzato dal Dipartimento zerosei del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale.

Con la pubblicazione delle linee guida ministeriali sul sistema integrato 0/6, il Dipartimento zerosei si è messo al lavoro producendo un documento di analisi, partecipando a meeting, riunioni e convegni per approfondire al meglio l’argomento e potersi confrontare con tutti i soggetti interessati.

Da questo lavoro è nata una serie di incontri online: il 17 aprile sono intervenuti il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e il Dott. Gianluca Lombardo della commissione che ha elaborato le linee guida ministeriali sul sistema integrato zerosei; il 22 maggio abbiamo avuto come ospite il Dott. Costantino Panza pediatra di famiglia ACP Associazione Culturale Pediatri, con il quale abbiamo parlato di musica, sviluppo e salute nei primi anni di vita; il 25 settembre partendo dalla nascita del sistema integrato 0/6 e della sua importanza, si è discusso sul perché fare musica nella primissima infanzia, su come enti pubblici e terzo settore possano collaborare, in compagnia di molti ospiti: la senatrice Valeria Fedeli, che ha contribuito al percorso della legislazione sullo 0/6, Eleonora Mattia, la presidente della Commissione Formazione della Regione Lazio, Bruno Manzi, rappresentante di ALI e Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.

Al prossimo appuntamento in programma di sabato 27 Novembre 2021 ore 11, dal titolo “Il mondo sonoro dal Nido all’Infanzia Crescere con la musica nello zerosei”, interverranno Danila Grande educatrice 0/3 e insegnante di massaggio Aimi, Mariella Cattaruzza Dorigo educatrice e tutor personale educativo 0/6, Marzia Mencarelli membro del Direttivo del Forum, e Francesca Scaglione del Dipartimento zerosei, che si occuperà di coordinare il tutto.

Con questo incontro entreremo nel mondo del nido e della scuola dell’infanzia, confrontandoci con un altro punto di vista, con le esperienze vissute dalle nostre ospiti nell’ambito dei laboratori musicali per la fascia 0/6. Parleremo di come la musica possa essere linguaggio di continuità nel curricolo 0/6, un linguaggio di relazione e inclusione, un mezzo di comunicazione e condivisione tra bambini, bambine e adulti e tra tutta la comunità di adulti.

Sarà possibile seguirlo dalle ore 11 sulla pagina Facebook www.facebook.com/forumeducazionemusicale e sulla pagina YouTube del Forum al link https://www.youtube.com/watch?v=eJgv0QEC_4E.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 18 dicembre ore 11 e vedrà come ospite Stefania Cataudella, Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista e Ricercatrice in Psicologia Dinamica presso Università di Cagliari.