Musica in Culla

Music in Crib – Associazione internazionale

sito: www.musicainculla.it
indirizzo mail: paolaanselmi63@gmail.com
pagina facebook: Musicainculla

sede legale: SPM Donna Olimpia – Via Donna Olimpia 30 – 00152 Roma
telefono: 06 58202369
telefono Presidente: +39 344 1333885

Musica in Culla® è una metodologia educativa riguardante lo sviluppo globale dei bambini e delle bambine attraverso la musica, nella fascia di età 0-6 anni. Una metodologia che è alla base di tre realtà straordinarie e inscindibili, come i rami di uno stesso albero: il percorso formativo dedicato alle famiglie e alle scuole; il percorso formativo dedicato alle diverse figure professionali che scelgono di praticarlo; l’Associazione Internazionale Musica in Culla – Music in Crib® che unisce associazioni e strutture di paesi differenti che aderiscono e contribuiscono allo sviluppo di Musica in Culla®.

Una metodologia nata grazie all’esperienza, agli studi e alle ricerche di Paola Anselmi che nel 1999 vola negli Stati Uniti, dove conosce E. Gordon e B. Bolton, che diventerà negli anni la connessione tra l’esperienza statunitense, la nascente metodologia Musica in Culla® e la Scuola Popolare di Donna Olimpia, casa madre del Progetto che oggi vede attiva una Associazione Internazionale formata da più di 30 realtà educative – musicali italiane e spagnole.

Nella Scuola di Donna Olimpia agisce il primo Presidente della Rete nazionale Francesco Galtieri e nasce il primo Comitato Scientifico che vede alternarsi figure diverse e ricche di esperienza. Beth Bolton diviene presidente onorario dell’Associazione internazionale e sancisce così una collaborazione che ancora oggi ci onora e ci riempie di gioia.

Insomma un seme piantato da pochi ma nutrito, arricchito, vegliato da tante menti e tanti cuori uniti da una potente passione educativa e musicale.

Oggi quando pensiamo a Musica in Culla® pensiamo ad una grande famiglia, i cui protagonisti sono educatori, genitori, bambini e bambine, personale docente, presidenti e referenti, coordinatori, insomma tutti proprio tutti quelli che insieme permettono a questo albero di crescere e diventare più forte.

Il nostro manifesto al link:
https://musicainculla.it/wp-content/uploads/2022/10/manifesto.pdf

Privacy Policy

Cookie Policy

© 2019 FORUM NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE MUSICALE
Via Donna Olimpia, 30
00152 Roma
presidenza@forumeducazionemusicale.it
Cod Fisc 97971800582

Seguici sui nostri social