ANBIMA

Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome

sito: www.anbima.it
indirizzo mail: ufficio.nazionale@anbima.it

sede legale: Via Cipro, 110 int. 2 – 00136 Roma
telefono: +39 06 3720343

Anbima è da 60 anni presente sul territorio nazionale con 1500 Bande, 70000 soci, 3000 maestri. Ha recepito e diffuso le linee guida al DM8/11 permettendo alle scuole musica delle proprie bande di essere riconosciute come interlocutori per la formazione nella scuola primaria. Tale percorso è stato rielaborato coinvolgendo alcuni Conservatori italiani e progettando un percorso multilivello.
L’attenzione sui giovani ha portato a considerare la condizione dei giovani in situazioni di difficoltà aiutandoli con nuovi itinerari formativi indirizzati dell’acquisizione della cultura della legalità proprio in quelle zone “difficili”, grazie alla creazione di scuole musica e gruppi strumentali specifici. In tale programmazione è stato sviluppato con l’ILO il progetto “LA MUSICA DEI GIOVANI CONTRO IL LAVORO MINORILE”. Il percorso culturale ha anche puntato sul tema della formazione di maestri, musicisti e majorettes.
Anbima organizza conferenze sulla musica bandistica italiana, conferenze sulla musica bandistica straniera, concerti bandistici sfruttando le caratteristiche di ogni formazione.

Privacy Policy

Cookie Policy

© 2019 FORUM NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE MUSICALE
Via Donna Olimpia, 30
00152 Roma
presidenza@forumeducazionemusicale.it
Cod Fisc 97971800582

Seguici sui nostri social