Sabato 18 Dicembre alle ore 11 si è tenuto l’ultimo appuntamento online prima del periodo natalizio organizzato dal Dipartimento ZeroSei del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale.

Nell’incontro dal titolo “MUSICA E FUNZIONAMENTO DELLA PSICHE. Il contributo della Psicologia nella comprensione dell’esperienza musicale dall’epoca fetale ai primi anni di vita” è intervenuta la Dott.ssa Stefania Cataudella Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista e Ricercatrice in Psicologia Dinamica dell’Università di Cagliari in dialogo con Francesca Romana Motzo del Dipartimento ZeroSei. All’incontro ha partecipato Lorella Perugia, vicepresidente del Forum, che ha dato voce al lavoro che il Forum sta svolgendo da anni anche sul piano politico per portare l’attenzione della collettività su questi temi.  

Durante il webinar attraverso un linguaggio accessibile e chiaro sono stati affrontati alcuni aspetti a partire dal ruolo che i linguaggi espressivo-artistici, e in particolare la musica e il mondo sonoro, svolgono nella crescita di ogni bambino e di cui il bambino si nutre per stimolare livelli affettivi ed endopercettivi indispensabili. Questo tema ha aperto alla funzione che la musica svolge come veicolo di trasmissione intergenerazionale di tradizioni familiari e culturali: l’uso di ninna nanne, filastrocche o canzoni per confortare e che permette non solo di regolare emotivamente l’interazione tra i genitori e i bambini ma di creare connessioni emotive e memorie all’interno di significati familiarmente e culturalmente condivisi.

Altro elemento cardine che è stato affrontato è la funzione dell’esperienza musicale nella regolazione affettiva delle interazioni precoci caregivers-bambino e i suoi effetti sullo sviluppo psicoaffettivo del bambino e di quanto la continuità dell’esperienza musicale nella relazione madre-feto-bambino sia esperienza strutturante della mente.

Per Approfondire: Bibliografia di riferimento

Per rivedere l’incontro anche consultabile sulla pagina Facebook https://fb.watch/9ZJCwt_TOI/ cliccare sulla finestra a seguire:

Il Dipartimento zerosei sta già predisponendo gli incontri che si terranno nel 2022.

Per rivedere gli appuntamenti precedenti

Il mondo sonoro dal Nido all’Infanzia Crescere con la musica nello zerosei” – 27 Novembre 2021

0/6: Una legge quadro in ogni Regione, la Musica in ogni struttura educativa” – 25 Settembre 2021

Musica, sviluppo e salute nei primi anni di vita” – 22 Maggio 2021

SISTEMA INTEGRATO 0/6: i contributi del Dipartimento 0/6 del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale alle linee guida nazionali” – 17 Aprile 2021