In occasione del convegno “Sistema Integrato 0/6: I contributi del Dipartimento 0/6 del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale alle Linee guida ministeriali” tenutosi Sabato 17 aprile 2021, il Ministro dell’Istruzione Prof. Patrizio Bianchi ha inviato un video-messaggio per augurare buon lavoro e mandare un messaggio sull’educazione musicale.

Per la prima volta un Ministro dell’Istruzione esprime in maniera chiara ed inequivocabile alcuni dei temi che il Forum porta avanti da tempo: “L’educazione musicale ha un ruolo fondamentale nello sviluppo, non solo della singola persona, ma anche della comunità. […] E per questo, quindi, che io vorrei rilevare l’altissimo valore educativo della musica e della musica a scuola e della musica come parte componente del percorso di crescita di ognuno. […] Vi ringrazio moltissimo e vi chiedo ancora una volta di sostenere questa visione che abbiamo in cui la musica non deve essere un ospite a scuola ma deve essere un pilastro fondamentale di tutto il nostro sistema educativo ad ogni livello
So che questa è la vostra battaglia sappiate che anche la mia.”

Per questo il Forum tutto lo ringrazia e con infinita gioia e una punta di orgoglio porterà avanti con ancora più forza e motivazione la battaglia per il riconoscimento di un’educazione musicale di qualità in tutti i gradi di scuola, e nei territori mettendo in sinergia alla pari attraverso sistemi integrati e patti di comunità tutte le forze in campo: dalle associazioni musicali ai liberi professionisti, dalle scuole di base all’alta formazione artistica e universitaria, dalle Istituzioni agli enti locali.

“E’ con grande gioia che rispondo all’invito della Presidente Giuliana Pella di partecipare a questo Forum Nazionale dell’Educazione Musicale.
L’educazione musicale ha un ruolo fondamentale nello sviluppo, non solo della singola persona, ma anche della comunità.
L’educazione musicale vuol dire permette ai nostri ragazzi di avere un linguaggio in più.
Un linguaggio che attraversa tutti i Paesi: non c’è niente più bello di vedere ragazzi che parlano lingue diverse e che magari hanno anche difficoltà a parlare tra di loro potere suonare insieme, l’abbiamo visto tante volte ed è stata, tutte le volte, una nuova emozione.
Il Forum riunisce oggi oltre 5000 associazioni, 200.000 soci volontari e riunisce sostanzialmente questa capacità di questo nostro Paese di non volersi accontentare di avere qualche ora di musica per poter dire di poter far crescere le persone con questa idea che la musica è una parte della vita .
Permettere ad ogni bambino e ad ogni bambina di questo Paese, ho detto AD OGNI neanche uno di meno, di poter suonare uno strumento insieme con altri vuol dire non soltanto permettere a quel bambino di avere più strumenti per crescere, ma vuol dire anche la capacità di costruire delle comunità solidali, solidali in cui l’inclusione non diventa una parola astratta ma diventa una pratica quotidiana, vuole dire la capacità di costruire una società in cui è chiaro che una Sinfonia è esattamente quello che dice l’etimo, il significato profondo della parola cioè il vivere insieme, il condividere assieme, il significato profondo della parola.
E per questo, quindi, che io vorrei rilevare l’altissimo valore educativo della musica e della musica a scuola e della musica come parte componente del percorso di crescita di ognuno.
Io su questo vi devo ringraziare molto, ho avuto la possibilità di sperimentare di persona, lo sapete, il lavoro straordinario del poter condividere con una banda giovanile l’esperienza della scoperta ad esempio di un grande Maestro come Giuseppe Verdi. Sono sempre stato onorato e ho sempre imparato io tantissimo da quell’esperienza del lavorare insieme con i ragazzi.
E io credo che questo sia la cosa più importante: è un modo anche per mettere insieme generazioni diverse è un modo anche per poter parlare fra persone che hanno esperienze diverse; è la capacità di poter avere soprattutto insieme delle emozioni cioè partire da un punto e andare in un altro assieme; è la capacità cioè di sperimentare anche tutte quelle competenze che oggi si dicono non cognitive, cioè non legate ad una disciplina, che però sono la tua parte fondamentale della crescita di ognuno.
Per questo vi ringrazio moltissimo, ringrazio moltissimo e vi chiedo ancora una volta di sostenere questa visione che abbiamo in cui la musica non deve essere un ospite a scuola ma deve essere un pilastro fondamentale di tutto il nostro sistema educativo ad ogni livello
So che questa è la vostra battaglia sappiate che anche la mia,
grazie a tutti.”

Ministro dell’Istruzione Prof.Patrizio Bianchi
17 Aprile 2021