Un anno fa Louisa di Segni-Jaffé ci ha lasciato (1931-2019), è stata una figura di rilievo nel campo della pedagogia musicale italiana, ha portato la sua competenza internazionale con il metodo Dalcroze in Italia, facendolo conoscere in diversi ambiti di studio e di ricerca oltre a quello della pratica musicale e della didattica attiva.

Louisa conosceva quattro lingue oltre a quelle per lei primarie: musicale, emotiva e relazionale; cresciuta e culturalmente esposta alla letteratura non solo musicale europea si è specializzata nel metodo Jaques-Dalcroze a Londra e a Ginevra ottenendo il Diploma Superiore, il massimo riconoscimento.
Ha pubblicato numerosi scritti ed articoli sul metodo, partecipando a Convegni internazionali e ha curato le edizioni e traduzioni in italiano di testi e manuali dalcroziani, è stata consulente per il ciclo televisivo ‘Vivere la Musica’ del Dipartimento Scuola Educazione della RAI, ancora oggi apprezzato. E’ stata instancabile formatrice di diverse generazioni e di Rythmiciens italiani oggi titolati, e docente in Corsi di aggiornamento per insegnanti su tutto il territorio nazionale lasciando un’impronta indelebile e profonda. Ha fondato l’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze ed ha seguito il suo percorso da dentro e
da fuori, con grande lucidità e sensibilità negli ultimi anni, dopo esserne stata a lungo Presidente Onorario.

Per Louisa il Dalcroze è stato una fonte di vita che ha permeato il suo stile didattico e la sua quotidianità nel pensiero, nell’inventiva continua, nelle sue azioni ed in quelle che ha saputo ispirare a chi l’ha conosciuta.

Confronto aperto in video-conferenza

Domenica 6 Dicembre 2020 alle 18.30, l’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze ad un anno dalla sua scomparsa ha fissato un appuntamento sulla piattaforma Zoom Meeting per un momento intenso di scambio di pensieri e idee intorno alla sua figura di grande didatta e dalcroziana. Il titolo dell’appuntamento sarà: ‘LOUISA: UN CAMMINO CHE PROSEGUE‘.

Con il suggerimento di Ava Loiacono, Direttore degli Studi, e l’idea di convogliare i diversi affluenti partiti dal Dalcroze e afferenti al Dalcroze in Italia, l’AIJD ha invitato docenti e dalcroziani, musicisti e allievi che hanno conosciuto ed interagito con Louisa in scambi ed esperienze condivise sia in campo nazionale che internazionale.

Come partecipare

Tutti sono i benvenuti. La partecipazione è gratuita, e per poter partecipare indicare il proprio indirizzo mail a infodalcroze@gmail.com per ricevere il link di entrata.

Eleonora Giovanardi
Referente AIJD – Forum nazionale per l’Educazione Musicale