Credit: © Anish Kapoor, Dismemberment, Site I, 2003-2009.
The Farm, Kaipara Bay, New Zealand | Photograph: Jos Wheeler

 

 

È nato il sito www.ecofonie.it, creato dal gruppo di progetto Ecofonie del Forum nazionale per l’educazione musicale allo scopo di promuovere azioni legate al rapporto uomo/suono/ambiente e all’ecologia sonora, temi di grande interesse e attualità anche in relazione alle mutate situazioni psicologiche e sociali che stiamo vivendo in seguito alla pandemia. I paesaggi sonori ridisegnati da e in questo tempo sospeso ci invitano a ripensare a noi stessi e al nostro rapporto con gli altri, andando più a fondo della nostra esperienza come esseri umani: in relazione al pianeta e a tutti gli esseri e le essenze che lo abitano.

Al momento il sito pone in primo piano l’iniziativa #finestreinascolto in collaborazione con Musicheria.net e in raccordo con #aprolafinestraeregistro, promossa dall’Istituto Centrale dei Beni Sonori e Audiovisivi del MiBACT.

Ospita inoltre #finestrepensanti, piccoli suggerimenti di materiali visivi, letterari, cinematografici e musicali legati al tema dell’ecologia sonora, che concepiamo come un work in progress volto a creare una rete di collaborazioni con insegnanti che lavorano su questo tema e con tutti coloro che sono sensibili all’impatto dell’esperienza sonora sulla crescita degli individui e delle comunità.

Si ipotizzano per il futuro (a emergenza superata) nuove azioni condivise, quali ad esempio una call indirizzata alle scuole per la segnalazione di percorsi e/o progetti didattici autonomamente svolti.