Il momento che stiamo vivendo non ha fermato le persone che dedicano la propria vita alla musica e all’educazione musicale (Cfr. La “resistenza didattica” dei musicisti-educatori). Ogni scuola si è organizzata per garantire il più possibile la prosecuzione delle attività attraverso lezioni a distanza, concerti in diretta streaming, dibattiti e riflessioni su canali dedicati. Inoltre vengono promossi flashmob di musica e canti, lezioni e video accessibili sui canali youtube, attività e giochi musicali sui social e sul web.

Condividiamo qui le iniziative intraprese da alcune associazioni del Forum per contrastare questo periodo di emergenza e continuare a fornire un supporto ai propri allievi e alle proprie famiglie. Tutte le iniziative sono liberamente accessibili a bambini e ragazzi e consigliate anche a insegnanti e operatori musicali come occasione per conoscere e approfondire approcci metodologici, nuovo repertorio e spunti di riflessione.

 


AIKEM – Associazione Italiana Kodály per l’Educazione Musicale

Per restare vicini ai corsisti della Formazione e a quanti interessati alla didattica musicale, è stato creato un canale YouTube  su cui sono disponibili vari video in inglese che sono stati sottotitolati in italiano, relativi alla pedagogia e didattica musicale. Inoltre è stata momentaneamente aperta a tutti la pagina riservata ai soci AIKEM.

ANBIMA – Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome

L’AIPFM – Associazione Italiana Promozione Festa della musica in collaborazione con  MIBAC, ANBIMA, Feniarco, SIAE e Commissione Europea, il 21 marzo hanno realizzato un’iniziativa musicale che restituisce, in questo momento particolarmente difficile, un segnale di unità e di speranza a tutto il nostro paese. Sul portale AIPMF oppure sulla pagina Facebook Festa della Musica, è possibile visionare alcuni video significativi realizzati da chi ha aderito a questa iniziativa che ha raccolto un grande consenso.


AUDIATION INSTITUTE

Sulla pagina Facebook e sul canale canale YouTube vengono caricati quotidianamente video e file condivisibili che offrono esperienze musicali. Fra insegnanti viene condiviso materiale, idee, proposte e sostegno per andare avanti con tutto l’ottimismo possibile.

CENTRO GOITRE – Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre

Sul Canale YouTube è attiva la playlist #iorestoacasa …e viaggio con la musica in cui vengono pubblicati con regolarità esibizioni del Coro di Voci Bianche, canti e attività realizzate con gli allievi. I video sono creati nell’ottica di facilitare l’interazione e cantare insieme in famiglia, offrendo anche spunti per attività creative autonome. Ogni settimana sul sito web e sulla pagina Facebook vengono diffuse recensioni e approfondimenti di libri rivolti a insegnanti di musica e famiglie.


CSMDB / MUSICHERIA.net – Centro Studi musicali e sociali Maurizio Di Benedetto

Sul sito Musicheria.net è stata attivata la pagina “Corone”  che contiene riflessioni in merito alla situazione e a cui è possibile contribuire con proprie considerazioni e l’iniziativa “Finestre in ascolto” in collaborazione con tutto il Forum. Per un’approfondimento cfr. anche Finestre in ascolto. Paesaggi sonori di questo tempo sospeso


 

FENIARCO – Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali

Anche Feniarco con Anbima ha aderito al progetto della Festa della Musica programmato per sabato 21 marzo. Foto e video sono scaricabili sul portale della Festa della Musica.  Inoltre è stato avviato il progetto REwind #REstoacasaecanto per raccogliere tutti i virtual choir che i cori associati stanno realizzando da casa. Tutte le clip vengono giornalmente pubblicate in una pagina dedicata sul sito.


MUSICA IN CULLA  con Scuola Popolare di Musica DONNA OLIMPIA 

È stato attivato il  Canale YouTube  #iocantoacasa dove vengono costantemente pubblicate e messe a disposizione attività che possono essere ‘giocate’ in video ma che hanno come obiettivo primario quello di offrire spunti ai genitori e ai bambini da rielaborare a casa, mantenendo un filo diretto con le famiglie e tenendo vivo il mondo emotivo dei nuclei familiari attraverso la musica.

Inoltre l’area musicale “Il Giardino Sonoro”, iscritta alla rete Musica in culla, pubblica sul canale YouTube e sulla pagina Facebook video tutorial adatti alle età 0-3 anni e 4-6 anni. Le pubblicazioni sono settimanali, avvengono in modo successivo e hanno una loro sequenzialità

MUSICA NOVA – Associazione Culturale Musica Nova

È stato allestito uno spazio dedicato ai bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia e ai loro genitori: L’angolo dei genitori per bimbi 0-3. Con contenuti sia liberi per famiglie, che “privati” rivolti alle scuole pubbliche in cui l’insegnante opera come esperto esterno, con brevi video-lezioni disponibili settimanalmente.  


OSI – Orff-Schulwerk Italiano

L’Associazione musicale MUSIC LAB, iscritta alla rete OSI, pubblica sulla propria pagina Facebook attività interattive, attraverso una competizione tra classi di strumento, con vari obbiettivi da raggiungere ogni settimana e video-lezioni guidate per genitori e bambini.


SPMT – Scuola Popolare di Musica di Testaccio

Lezioni online e tutorial, materiali scaricabili per lo studio e video/audio di esecuzioni collettive degli ensemble, per coinvolgere gli allievi in progetti di insieme. A breve il sito web della Scuola verranno pubblicate in modo organico le produzioni, con relative presentazioni per la condivisione della metodologia e della tecnologia utilizzata.
Sulle pagine Facebook e Instagram della scuola sono raccolte le testimonianze della vita musicale della comunità.


TAVOLO PERMANENTE delle Federazioni Bandistiche Italiane

A livello nazionale:

Suoniamo insieme per sconfiggere il Coronavirusrealizzazione e distribuzione di un pacchetto di dispense, comprendente una serie di risorse da utilizzare per gli allievi e i componenti della Banda: esercizi e brani adattati per quattro voci, ogni brano è accompagnato da una baseConclude l’elenco del materiale proposto anche una guida per insegnante/direttore, anch’essa in formato pdf.

Note bandisticheun gruppo di Direttori esperti, di fama nazionale e internazionale presenta, con cadenza bisettimanale, una seria di brani ritenuti degni di attenzione. Un’operazione divulgativa di valore, che offre l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze e di soddisfare curiosità.