Seminario di aggiornamento rivolto a dirigenti scolastici e docenti

a cura di ANP e Forum Nazionale per l’Educazione Musicale
Sabato 9 Novembre 2019 orario 9.00-13.00 (4 ore)
Sede del corso: ANP (sede nazionale) – Viale del Policlinico 129/a – ROMA

Scarica il volantino qui

A seguito del protocollo di intesa siglato con ANP ad aprile abbiamo iniziato una proficua collaborazione che ci ha portato ad organizzare insieme il primo incontro informativo e formativo rivolto a dirigenti scolastici e docenti, dal titolo “La musica nella scuola: come e con chi? Formazione, esperienze e normative”. La mattinata di studio, gratuita su iscrizione, si svolgerà a Roma sabato 9 novembre, presso la sede di ANP in viale del Policlinico 129/a. Verranno affrontati temi pedagogico-metodologici per mettere in luce la funzione della musica nell’asse culturale e formativo della scuola. Un’occasione per riflettere e confrontarsi sull’educazione musicale e conoscere le esperienze messe in campo dalle istituzioni e dalle associazioni musicali.

La mattinata sarà suddivisa in due momenti. Una prima parte in cui le docenti Eleonora Giovanardi, Lorella Perugia ed Elena Laricchia presenteranno brevi attività esemplificative dei principi metodologici fondamentali sia nella formazione degli insegnanti che nell’azione con i bambini e ragazzi. Le attività costituiscono il punto di partenza per una riflessione finalizzata a mettere a fuoco le valenze educative dell’educazione musicale.

A seguire la tavola rotonda “La progettazione e la gestione di interventi educativo-musicali: sinergie fra pubblico e Terzo settore, fra risorse interne e operatori esterni” in cui interverrà Giuliana Pella, Forum Nazionale per l’Educazione Musicale, Anna Maria Freschi, DDM-GO (Docenti Didattica della Musica – Gruppo Operativo), Anna Pezzati, USR Toscana e dirigente scolastico ANP, Cristina Costarelli, Dirigente scolastica dell’IC Rita Levi Montalcini di Roma e Liceo Scientifico Newton di Roma e Stefano Nerozzi, docente Educazione Musicale dello stesso istituto comprensivo e direttore di coro del Liceo Scientifico Newton di  Roma.

Gli interventi degli esperti cercheranno di mettere in luce i principali nodi politico-normativi, anche alla luce dell’attuazione del Piano delle Arti. La tavola rotonda intende aprire il dibattito su quale tipo di formazione didattico-musicale proporre per insegnanti e operatori esterni e quale tipo di collaborazione è possibile ed auspicabile fra istituzioni pubbliche (Istituti scolastici, USR, Dipartimenti di Didattica della musica dei Conservatori) e associazioni del terzo settore tenendo conto anche delle difficoltà e delle opportunità evidenziate dai modelli progettuali già sperimentati (alcune delle esperienze partite dall’applicazione del DM8 e/o relative al Piano delle Arti).

Il seminario è gratuito.

Iscrizione obbligatoria entro il 4 novembre 2019 al seguente link e attraverso la piattaforma Sofia.