Il Terzo Settore ed in particolare il mondo delle associazioni che si occupano delle arti performative attendono da due anni l’emanazione del decreto interministeriale MIUR – MIBAC relativo al Piano delle Arti e previsto dal DLgs 60/2017 (Norme sulla promozione della cultura umanistica) art. 4  comma 2, che dovrebbe definire le linee di accreditamento che consentirebbero a soggetti privati del Terzo settore operanti in ambito artistico di entrare a pieno titolo nel Sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività».

 

La mancata emanazione di questo decreto esclude tutti gli enti del Terzo Settore dalla presentazione di proposte sul contenuto del “Piano delle Arti” e dalla collaborazione alla sua relativa attuazione disconoscendo di fatto tutto il lavoro di enti e organizzazioni che hanno in gran parte contribuito a mantenere viva la musica nella scuola in Italia negli ultimi trent’anni e tutt’oggi (cfr. Decreto 60 e decreti attuativi terzo settore).

 

Insieme al Forum Nazionale del Terzo Settore stiamo facendo incontri e pressioni per far sì che si chiuda questo capitolo: abbiamo incontrato in questi mesi il Capo di Gabinetto MIBAC dott.ssa Tiziana Coccoluto e successivamente per il MIUR la Dirigente dott.ssa Carmela Palumbo.

 

Poche settimane fa abbiamo inaspettatamente ricevuto dagli uffici del Mibac il testo del Decreto Interministeriale (n. 564) firmato lo scorso dicembre dai Ministri per i Beni e le Attività culturali e dell’Istruzione, Università e Ricerca. Ma tale testo non sembra essere ancora approdato agli organi di controllo, né pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Peraltro, all’art. 4, risultano fissate delle scadenze provvisorie ormai superate da tempo.

 

Il 21 giugno quindi è partita l’ultima lettera congiunta con il Forum Terzo Settore con la quale riportiamo all’attenzione dei Ministeri la problematica derivante dalla mancata attuazione del provvedimento, che sta già provocando un depauperamento culturale e valoriale della scuola.

 

Lettera congiunta Forum Terzo Settore_Forum Educazione Musicale_decreto MIUR-MIBAC