Proseguono le attività  del Forum volte all’attivazione di sinergie con il mondo della scuola. Mercoledì 3 aprile a Roma è stato firmato il protocollo di intesa con ANPl’Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola, per l’avvio di progetti condivisi.

 

Chi è l’ANP?

L’Associazione ANP, nata nel 1987, rappresenta i dirigenti e Ie alte professionalità della scuola ed è I’organizzazione sindacale maggioritaria dei dirigenti delle istituzioni scolastiche, cura in particolare la formazione professionale dei suoi aderenti e si prefigge di costituire sede di incontro e di studio degli orientamenti culturali e politici per la migliore qualificazione del sistema delI’istruzione e della formazione. Il profondo impegno culturale di ANP punta a promuovere innovazione e miglioramento nelle politiche educative e socio-economiche del sistema Paese, con uno sguardo costante alla dimensione europea. Tale impegno viene arricchito dai numerosi accordi, partenariati e protocolli d’intesa sottoscritti con Enti, Università e Associazioni, nei campi dell’innovazione, della diffusione della cultura manageriale ed economico-finanziaria, nonché della tutela dei beni culturali e ambientali.

 

Il protocollo di intesa ANP – Forum

Il protocollo di intesa è il risultato dei rapporti tra il Forum e l’ANP iniziati a febbraio di quest’anno a seguito di una specifica richiesta della Vicepresidente Prof. ssa Mafalda Pollidori con l’intento particolare di avviare una conoscenza che potesse portare ad una possibile collaborazione, in vista, anche, del Decreto 60 e relativo Piano delle Arti che ha aperto ancora di più gli istituti comprensivi verso la progettazione di attività artistico-musicali. Hanno partecipato al primo incontro conoscitivo con Mafalda Pollidori, Giuliana Pella (presidente del Forum), Lorella Perugia (Vicepresidente) ed Eleonora Giovanardi del Consiglio Direttivo del Forum.

L’incontro, estremamente proficuo ha prospettato da subito la possibilità di attivare una fertile collaborazione, ufficializzata proprio dal protocollo di intesa firmato dalla nostra presidente Guliana Pella e dal presidente dell’ANP Antonello Giannelli. Sono state nominate referenti dei progetti le vicepresidenti Mafalda Pollidori per l’ANP e Lorella Perugia per il Forum.

Il protocollo di intesa si inserisce quindi nell’ambito delle collaborazioni tra Istituti e Associazioni impegnate nella ricerca e nella promozione culturale, al fine di operare una riflessione comune sui contenuti disciplinari e sulle metodologie di insegnamento, e ottimizzare gli standard qualitativi degli interventi formativi. Il Forum e l’ANP si impegnano a collaborare in sinergia per il reciproco arricchimento delle tematiche del settore, per la realizzazione e lo sviluppo di attività di didattica e di ricerca applicata, coerentemente con la specifica competenza distintiva delle due realtà coinvolte, con I’intento di utilizzare la cultura  musicale  come  strumento  di  crescita  e  inclusione per le giovani generazioni. Per realizzare gli obiettivi del protocollo di intesa saranno promossi percorsi di pratica musicale e campagne di sensibilizzazione sull’importanza di buone pratiche educative musicali per la crescita delle nuove generazioni e iniziative di sensibilizzazione socio culturali.

 

Il gruppo di lavoro nel Forum

Nell’assemblea annuale del Forum tenutasi a Firenze il 13 aprile abbiamo costituito un gruppo di lavoro composto da Lorella Perugia referente, Giuliana Pella ed Eleonora Giovanardi del Direttivo, ed i soci del Forum Anna Maria Freschi, referente per il DDMGo e docente del Conservatorio di Firenze, ed Elena Laricchia dell’associazione Musica Nova.

Il nostro primo scopo è quello di intervenire sui dirigenti, oltre che sugli insegnanti, affinché recepiscano l’importanza del fare musica a scuola e ne agevolino la diffusione. Per fare questo sarà necessaria un’attività di consulenza, con modalità che concorderemo e vaglieremo insieme ai referenti di ANP, volta a esplorare contenuti, esempi e strumenti di possibili progetti ed attività da realizzare nelle e per le scuole.