Lettera aperta della presidenza

 

Auguri a tutti di buon 2019, con la speranza che sia un anno pieno di musica per tutti.

E’ tempo di bilanci e ci troviamo qui a ripercorrere i nostri recenti passi, che vogliamo condividere con voi.

 

I nostri temi e importanti novità

Il 2018 è stato per noi l’anno della costituzione in Associazione: da coordinamento informale di associazioni, federazioni e soggetti collettivi nato nel 2008, abbiamo festeggiato i 10 anni di attività in rete costituendoci legalmente, per rafforzare la nostra posizione. L’8 aprile abbiamo sottoscritto lo Statuto, e nei mesi seguenti abbiamo pubblicato un nuovo sito web per veicolare le nostre azioni, un manifesto che racchiude i nostri ideali e sottoscritto un nuovo Regolamento per il nostro funzionamento.

Chi ci segue conosce i nostri temi, e quelli che in questo ultimo anno ci hanno impegnato: il Decreto Legge n. 60 sulla promozione della “Cultura Umanistica e della creatività” nella Scuola, su cui più volte ci siamo soffermati nelle nostre analisi (per un approfondimento cfr. Musica a scuola. Decreto 60 e decreti attuativi e Il ruolo delle associazioni nell’educazione musicale in Italia attraversando la “Buona Scuola” e il D. Lgs. 60/17); la promozione di reti territoriali tra istituzione e associazionismo e le occasioni di confronto e la loro documentazione.

 

Incontri recenti con le forze politiche

Recentemente siamo entrati a far parte del Forum del Terzo Settore, e insieme ai loro portavoce siamo stati ricevuti dal Capo del Gabinetto del Ministero dei Beni Culturali, Tiziana Coccoluto, per sollecitare la risoluzione del mancato decreto interministeriale Miur-Mibac art. 4 comma 2 del D.L. n. 60/2017 sull’accreditamento del terzo settore, senza il quale di fatto sono esclusi dal Sistema coordinato per la promozione dei temi della Creatività nella scuola tutti gli enti del Terzo Settore, che, in particolare per quanto riguarda la musica, da sempre collaborano con le istituzioni garantendo la presenza dell’educazione musicale nella scuola.

In questi mesi abbiamo ottenuto altri incontri, su questo e altri temi: con la Senatrice Loredana Russo della Commissione Cultura Senato, con l’On. Luigi Berlinguer e la M. Annalisa Spadolini del Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica e con Dott. Gianluca Lombardo, della Direzione ordinamenti scolastici del Ministero dell’Istruzione.

Durante gli incontri al Miur sono stati in parte raccolti i nostri solleciti contribuendo ad inserire nell’ultimo bando regionale “Piano Triennale delle arti – II annualità” del 6 Novembre 2018, per la presentazione di progetti legati alla creatività, alcune aperture per incoraggiare la collaborazione con le associazioni musicali, che restano tuttavia per ora formalmente escluse dal Sistema coordinato, rischiando di creare qualche confusione.

Abbiamo inoltre avviato con buoni auspici, un percorso con l’INDIRE (Istituto nazionale di Documentazione e Innovazione ricerca educativa) affinché vengano fotografate anche nelle piattaforme online e nei bandi relativi le buone pratiche nella didattica musicale svolte dalle Associazioni del Terzo Settore.

 

Convegni ed occasioni di confronto nel territorio

Con fiducia ed ostinazione, continuiamo a promuovere occasioni di confronto, perché è nel territorio che troviamo un fertile luogo di crescita ed azione.

Nell’ambito del convegno da noi promosso a Cremona Mondo MusicaMusica fra associazioni e istituzioni” nell’autunno del 2017, abbiamo dato voce a realtà associative che hanno rapporti consolidati con  Comuni e Regioni attraverso progetti di rete sviluppati secondo un principio di sussidiarietà. Abbiamo poi seguito  e partecipato ai lavori del convegno sullo stesso tema promosso a Firenze dall’Associazione Italiana delle Scuole di Musica con la Regione Toscana: “Educazione Musicale tra pubblico e privato” in cui è stato fatto il punto a un anno di distanza dal primo appuntamento.

In questi ultimi mesi si sono moltiplicate le occasioni di incontro e ci siamo presentati, disponibili al confronto e alla collaborazione, in contesti pubblici quali la Fiera Didacta 2018 sempre a Firenze, durante il Convegno “Il sapere artistico e la creatività a scuola”, al Convegno “Musica…Presto” organizzato dal Tavolo Permanente Musica 0-6 a Bologna il 20 Ottobre, al III Congresso Internazionale “Musica in Culla” a Napoli il 17 Novembre. Recentissimo anche l’incontro con la presidenza dell’Arci Nazionale dove si sono create ottime premesse per l’avvio di un percorso di azione congiunta su tematiche quali l’educazione informale, la diffusione dell’educazione musicale e le problematiche del lavoro nel settore.

Il nostro impegno continua, seguiteci sul nostro nuovo sito e sulla pagina Facebook.

Un grande augurio di amicizia e arte per tutti.

Giuliana Pella, presidente e Lorella Perugia, vicepresidente

 

Associazione Forum Nazionale per l'Educazione Musicale

8 Aprile 2018 – Costituzione dell’Associazione Forum

 

Da sx Checco Galtieri portavoce del Forum, Francesca Chiavacci Presidente Arci Nazionale, Giuliana Pella Presidente del Forum e Carlo Testini Direzione Nazionale Arci.

 

Da sx Lorella Perugia e Giuliana Pella, rispettivamente Vicepresidente e Presidente Forum, Loredana Russo e Danila De Lucia VII Commissione Cultura Senato

 

Da sx la Dott.ssa Ildegarda Barbera, il capo di gabinetto del Mibac Dott.ssa Tiziana Coccoluto, la portavoce del Forum Terzo Settore Claudia Fiaschi, la presidente del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale Giuliana Pella.