Il III° Congresso Internazionale Musica in Culla

Si è tenuto a Napoli, presso l’Università Suor Orsola Benincasa, nei giorni 16 e 17 novembre , il III° Congresso Internazionale Musica in Culla: MUSICA DAL MARE… Esperienze, riflessioni e nuove prospettive di Musica in Culla nell’area del Mediterraneo. Il convegno che si è tenuto nella prestigiosa sede dell’Università grazie alla collaborazione del Professor Pasquale Scialò, ordinario di Musicologia ha visto tra i partecipanti molti addetti ai lavori, educatori musicali ed un ampio numero di studenti di Scienze dell’Educazione che sono stati così sensibilizzati e format sull’importanza del linguaggio musicale nello sviluppo cognitivo e psicofisico del bambino sin dai primi mesi di vita.

Il perchè di un Forum Nazionale

Il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale è stato invitato a partecipare e a curare un intervento dal titolo “Il Perché di un Forum Nazionale per l’Educazione Musicale”. Ha partecipato al convegno Claudio Massola, membro del direttivo del Forum e che all’interno ne rappresenta l’Associazione Musica in Culla. L’intervento ha permesso di far conoscere alla platea l’origine del Forum, la sua storia, le azioni intraprese e l’attuale composizione e forma giuridica. Per far comprendere l’assoluta importanza di un’associazione che riunisce differenti attori del mondo della musica per un totale di 20 associazioni dislocate su tutto il territorio nazionale si è partiti dalla complessità dell’educazione musicale che, come ogni altra disciplina in campo educativo, non è rappresentata da una sola metodologia, una sola visione e un solo agente ma è la risultante di più aspetti.

La musica nella crescita del bambino e nel benessere della persona

La musica è in primo luogo un’agenzia di cambiamento delle persone ma anche un infinito laboratorio di gioco, esperienza e professionalità. È un ponte tra le varie e diverse culture ed unisce generazioni differenti, rappresenta un contenitore di cultura trasversale alle diverse aree sociali.

Ne deriva quindi una grande ricchezza e una pluralità di visioni che hanno mosso le nostre associazioni che partecipano al Forum a rintracciare nel nostro approccio alla musica un punto di vista comune individuato nella consapevolezza che la musica, intesa nella sua accezione pedagogica, non è fine a sé stessa ma contribuisce allo sviluppo e al benessere della persona. In questo senso l’ esperienza musicale è da intendersi come crescita di un pensiero musicale che accompagna la vita dell’individuo e non unicamente come ricerca della tecnica o della performance musicale.

Per noi del Forum Nazionale l’educazione musicale è prima di tutto uno strumento inclusivo che tiene conto dei bisogni e delle specificità di ogni persona e sa parlare e offrire opportunità a tutti. Alla luce dei punti di vista che ci accomunano e delle particolarità che ci caratterizzano il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale è una piazza, un luogo in cui avendo ben chiaro il “centro” da cui tutte le diverse pratiche musicali hanno origine si discute e ci si confronta certi di un’appartenenza comune che rende tutti più forti nella ricerca di un bene comune.

 

Per un’approfondimento sul convegno http://musicheriablog.altervista.org/blog/musica-dal-mare/